Quando ci avanzano dei bicchieri di carta non buttiamoli subito via. Basta poco per trasformarli in vasi di design.
In un periodo in cui le spese sono talmente alte che non ci si può permettere di buttare via nulla, il riciclo creativo è la strada giusta per riutilizzate tanti oggetti. Con un po’ di lavoro e di manualità è possibile seguire pochi passi per realizzare dei vasetti molto carini partendo da dei bicchieri di carta.
Quando si prende un caffè o un cappuccino da asporto finiamo sempre con in mano il bicchiere di carta in cerca del primo cestino disponibile per buttarlo via. Una pratica ormai consolidata, ma che finisce per far accumulare ancora più rifiuti.
Chi ci tiene all’ambiente può al massimo pensare di fare la raccolta differenziata, ma questo non migliora di troppo il risultato finale. Al netto dell’ambientalismo, il riciclo creativo è un ottimo metodo ottenere oggetti molto carini e utili.
Le guide in giro per il web mostrano che con pochissimi materiali e un pizzico di attenzione è possibile riutilizzare anche un semplice bicchiere di carta e dello spago per realizzare vasetti per i fiori. Il tutto con un procedimento semplice che può essere fatto sia dai più grandi che dai bambini, non troppo diverso dai lavori di bricolage che vengono fatti fare a scuola.
Come trasformare un bicchiere di carta in un vaso di design
Il procedimento per trasformare un semplice bicchiere di carta ci viene spiegato sul canale tiktok giuppygiuppy, che in appena 14 secondi mostra l’intero procedimento solo parzialmente velocizzato.
Il trucco sta nel fare dei tagli per tutta l’altezza del bicchiere in modo da formare delle strisce di carte che partono dal fondo del bicchiere. Cercate di fare i tagli in modo che le strisce di carta siano tutte uguali per avere un risultato più carino da vedere.
Una volta ottenuta questa struttura, ripiegate i lati del bicchiere sottosopra e fate passare dello spago attraverso le aperture delle strisce di carta per formare una trama che le tiene insieme. Una volta arrivati in cima e fissato il tutto con della colla a caldo avrete realizzato il vostro vasetto per fiori di carta e spago con minimo sforzo e ottimo risultato.
Questo vasetto è molto carino e spendibile in molti modi. Si può usare come centrotavola con un mazzetto di fiori di campo all’interno, oppure anche in cucina per tenere le piante come rosmarino o salvia.
La versatilità sta anche nel fatto che aggiungendo un piccolo manico fatto di spago potrete appenderlo a piacere dove volete per avere sempre un piccolo contenitore a portata di mano.