Palestra addio: per perdere peso ed avere gambe e glutei scolpiti bastano 15 minuti al giorno di questa attività

La palestra è utile, ma non fondamentale per avere un fisico tonico: ecco un esercizio da fare 15 minuti al giorno.

Inutile spendere soldi negli abbonamenti in palestra, dover sottostare a turni, magari fare la fila per usare un attrezzo in sala. Per perdere peso e avere gambe e glutei scolpiti basta appena un quarto d’ora di questa attività. E possiamo farla praticamente ovunque.

Dimagrire senza palestra
Ecco come dimagrire senza andare in palestra – (mammeincucina.it)

Seguire dei percorsi di allenamento in palestra non è semplice. Spesso ci sono degli orari stringenti, non compatibili con la vita di tutti i giorni. Molti di noi hanno orari di lavoro frenetici che non ci permettono di dedicare tempo a noi stessi in modo da poter allenare il nostro corpo. Per di più, un abbonamento in palestra, ha un costo. E di questi tempi, se si riesce a risparmiare è sempre bene.

Abbiamo bisogno di un allenamento che non consumi molto del nostro tempo ma che ci aiuti a mantenere la nostra salute e forma fisica. Così facendo non avremo bisogno di andare in palestra o di acquistare nuove attrezzature. Bastano solo 15 minuti della nostra giornata.

Un metodo semplice per tenersi in forma

Non esiste allenamento migliore che salire le scale. Salire e scendere le scale durante il giorno può aiutare a perdere peso. Si può tenere un ritmo prima lento, passando poi a velocità sempre più sostenute. Ovviamente, il consiglio è quello di non partire subito a 100 all’ora, soprattutto se siamo alle prime armi. Salire le scale, peraltro, fa bene a tante altre parti del corpo: alle ossa e alle articolazioni, ma essendo un allenamento aerobico, anche al cuore. E migliora anche l’umore. 

Salire e scendere le scale
Allenarsi sulle scale per avere gambe e glutei scolpiti – (mammeincucina.it)

Dunque, se fatto in maniera costante e oculata, questo è un ottimo esercizio per le gambe. E fa perdere peso velocemente. Basta saltare sul primo gradino con entrambe le gambe. Dopo essere saliti sul primo, possiamo proseguire verso le altre scale. O possiamo anche tornare giù e ripeterlo. Se arriviamo in cima alla scalinata, scendiamo già camminando lentamente.

Molto utili gli affondi: iniziamo con la base della scala, prendiamo una posizione di affondo, dove portiamo una gamba in avanti sul terzo gradino della scala. Manteniamo quel passaggio e poi ripetiamo. Questo tonificherà le gambe.

Sono tanti, tantissimi, gli esercizi che si possono fare: per esempio, le flessioni sulle scale. E non c’è nemmeno bisogno di un tappetino! Basta mettersi alla base e mettere le mani sul terzo gradino. Terniamo la schiena dritta e pieghiamoci per toccare la scala con il petto. Molto utile fare diverse serie.

Impostazioni privacy