Non lo zucchero, ma un pizzico di questa sostanza toglierà l’acidità dal sugo di pomodoro

Lo zucchero è bello che superato, se vuoi togliere l’acidità dal sugo di pomodoro c’è solo una sostanza che devi usare.

Non c’è niente di meglio e genuino di un bel piatto di pasta col sugo. Pratico, facile e veloce, un po’ di spaghetti al pomodoro la sera, oltre a essere un toccasana sia per lo stomaco che per lo spirito, rappresentano nella stragrande maggioranza dei casi anche un salvacena perfetto.

Come eliminare acidità sugo
Non è per nulla semplice realizzare una salsa perfetta – Mammeincucina.it

Insomma, se si ha poco tempo a disposizione, voglia o ancora non si è andati al supermercato a fare la spesa, basta davvero poco per fare una cena di tutto rispetto e che mette d’accordo tutti a tavola, perfino i palati più esigenti. Fino ad un certo punto però. Per quanto si tratti di una preparazione più che facile, non è di certo semplice realizzare un sugo perfetto e gustoso al punto giusto.

Capita spesso infatti assaggiando il sugo di pomodoro o il ragù che si avverta un retrogusto acido in bocca e in realtà è del tutto normale, specialmente se si acquista la passata di pomodoro già pronta e che quindi ha perso di base la sua freschezza. Tutti sappiamo bene che quel retrogusto si deve proprio all’acidità del pomodoro, niente però che non si possa risolvere con questo straordinario trucchetto.

Altro che zucchero per la passata di pomodoro: ti basta un cucchiaino di questo ingrediente e addio acidità!

Per correggere l’acidità del sugo di pomodoro siamo soliti aggiungere uno o due cucchiaini di zucchero. In realtà però non stiamo solo aggiustando il sapore. Lo zucchero, infatti, non elimina, bensì copre l’acidità. Motivo per cui, anche se non si avverte più in bocca, l’acidità del pomodoro rimane e non è il massimo per chi soffre di reflusso o ha problemi di stomaco.

Come eliminare acidità sugo
Il bicarbonato di sodio elimina l’acidità del sugo – Mammeincucina.it

Come fare allora per risolvere efficacemente e una volta per tutte i problemi? Niente di più semplice in realtà. Tutto quello che ti serve è solo il jolly dei rimedi naturali, ovvero il bicarbonato di sodio! A differenza dello zucchero, il bicarbonato elimina del tutto la naturale acidità del sugo.

@lericettedigessica Quante volte assaggiando il sugo di pomodoro 🍅 o il ragù, abbiamo sentito un retrogusto acido in bocca? Purtroppo capita spesso, soprattutto con la passata di pomodoro già pronta, che non è più fresca. 😩Questo è dovuto all’acidità del pomodoro, che per natura è acido, ma grazie a questo semplice trucchetto della nonna il sugo sarà sempre dolce e saporito. Il segreto infatti è aggiungere un pizzico di bicarbonato nella ricetta. 🥳La prova che il trucchetto sta funzionando e’ la formazione di piccole bolle sulla superficie del sugo. Questa reazione chimica infatti è del tutto normale, significa che il bicarbonato sta facendo il suo lavoro e sta eliminando l’acidità. Vi posso assicurare che il bicarbonato non rilascerà nessun sapore strano al vostro piatto, anche perché ne basta veramente una piccola dose. Lo zucchero copre sole quel sapore, ma non lo elimina. Quindi se avete dei problemi con l’acidità del pomodoro, come me, con questo semplice metodo risolverete i vostri problemi. #lericettedigessica #trucco #nonna #ricetta #pomodoro #ricetta #ricette #foodbloggeritaliani #cucinare ♬ Little Things – Adrian Berenguer

Per capire se il bicarbonato di sodio sta agendo correttamente, ti basterà controllare che il sugo faccia delle piccole bolle in superficie. Se avviene questa reazione chimica, allora significa che l’acidità sta man mano andando via. Non preoccuparti però: il bicarbonato, infatti, non rilascerà nessun sapore strano al piatto anche perché ne basta davvero poco. E tu lo avresti mai detto?

Impostazioni privacy