Dimagrisci facendo 10 mila passi al giorno: ecco il trucco per riuscirci senza accorgertene

Mamme super impegnate, sempre di corsa. Non bisognerebbe mai dimenticare, però, di prendersi cura di sé stesse.

Proponiamo, quindi, un metodo per camminare per circa 10 mila passi al giorni riuscendo a districarsi tra i mille impegni quotidiani. L’attività fisica è fonte di benessere per il proprio corpo. Non solo permette di rimanere in forma o di perdere i chili di troppo ma apporta benefici mentali da non sottovalutare. Le mamme sono sempre di corsa, assorte in mille pensieri al fine di far quadrare ogni impegno della giornata.

quanto camminare ogni giorno
Camminare aiuta a mantenersi in forma – mammeincucina.it

Soprattutto quando oltre alla famiglia c’è anche il lavoro, trovare il tempo per fermarsi un momento, rilassarsi e pensare a sé diventa molto difficile. Eppure è essenziale per non perdere l’equilibrio tra corpo e mente indispensabile per affrontare ogni singolo giorno.

Si dice che bisognerebbe compiere 10 mila passi al giorni – circa otto chilometri – per garantire benefici sia fisici che mentali. La camminata è un vero e proprio toccasana sia come prevenzione delle malattie che a livello cognitivo e psicologico. Come ritagliarsi del tempo per raggiungere questo obiettivo?

Il trucco per fare 10 mila passi e non accorgersene

Iniziamo da quella che potrà sembrare una banalità ma che è un’abitudine da fare propria. Lasciate l’auto in garage e fate il tragitto a piedi. Accompagnate i bimbi a scuola a piedi e poi direzionatevi verso il luogo di lavoro se necessario prendendo i mezzi pubblici (optando per una fermata più lontana). Naturalmente occorrerà gestire il tempo in un altro modo rispetto a quello abituale, ma vedrete che ne varrà la pena.

camminare con un'amica
Camminare diventa più semplice se si è in compagnia – mammeincucina.it

Se è impossibile fare 10 mila passi in un unico tragitto scomponeteli in più blocchi. Durante la pausa pranzo, prima di cena quando c’è il papà con il piccolo oppure prima di colazione, quando la giornata deve ancora iniziare. Allo stesso modo fate le commissioni camminando. Quando finalmente i bimbi sono a scuola evitate di prendere mezzi per svolgere i servizi come la spesa o il pagamento delle bollette. Non dovete avere paura di macinare chilometri, si avranno solo benefici per il corpo. 

E se camminare non vi sembra così divertente, coinvolgete un’amica o un familiare. Chiacchierando il tempo passerà più in fretta e nemmeno vi accorgerete di aver raggiunto i 10 mila passi giornalieri. Se adotterete queste nuovi abitudini riuscirete a perdere i chili di troppo in fretta e noterete tanti altri vantaggi per il vostro organismo.

Impostazioni privacy