Preparare il pesce senza fatica? Ecco l’utensile che ti salva in cucina, costa meno di 2 euro

C’è un utensile in grado di sostenerti nella preparazione del pesce, facilitandoti molto le cose. Ecco di cosa si tratta

Il pesce è una delle pietanze più amate e consumate al mondo. Se fresco, è buonissimo e gustoso, e soprattutto, non lascia mai quel senso di pesantezza dopo averlo mangiato.

utensile pulire pesce
Pesce: l’utensile che ti aiuta a pulirlo perfettamente -mammeincucina.it

Il pesce è adatto per moltissimi tipi di cottura, e ogni volta è una vera delizia. È infatti possibile lessarlo, oppure cuocerlo al forno, in padella, al cartoccio, al vapore, in umido, alla griglia, fritto. I tempi contano moltissimo nella cottura di questo delizioso cibo, e soprattutto bisogna evitare che si allunghino, pena preparare un pasto troppo asciutto. Si capisce che il pesce è cotto nel modo giusto, quando la sua carne assume una certa opacità e si sfalda. Questo alimento richiede un certo tempo di preparazione prima della cottura, ovvero la pulizia.

Prima di cuocere il pesce fresco, bisognerà verificare una serie di cose. Innanzitutto, che l’occhio sia nitido e il colore brillante e poi, toccandolo dalla coda alla testa, deve essere sodo a livello di tessuti. Ci vuole un po’ di impegno per pulirlo, e per questo bisognerà armarsi di molta pazienza. Ma in nostro soccorso arriva uno strumento davvero molto utile. Ecco di cosa si tratta.

Pesce: l’utensile di cui non potrai fare a meno in cucina

Come detto, per pulire bene il pesce ci vuole del tempo, ma una volta appreso come fare, la strada sarà completamente spianata. Di solito, il pesce si ripone su un tagliere, e aiutandosi con le forbici da cucina, si può cominciare a pulirlo. Si deve iniziare dalla coda per poi raggiungere la testa del pesce, rimuovendo le pinne.

Dapprima dovrai togliere le pinne dorsali, dopodiché passerai alla pinna grande e quelle ventrali. Dopo questa operazione, si potrà procedere per squamare il pesce.

Ed è in questo contesto che potrai servirti di un valido aiuto che ti aiuterà a dimezzare decisamente i tempi di pulitura. Si tratta del raschietto per squamare il pesce.

raschietto per pulire pesce
Accessorio per pulizia del pesce – foto: screen sito ufficiale Shein – mammeincucina.it

Grazie a questo accessorio, potrete pulire le squame senza che volino via. Anzi, saranno tutte raccolte in un contenitore, per poi smaltirle. Un aiuto non indifferente che vi semplificherà la vita.

Semplice, comodo e funzionale, su Shein ha un prezzo davvero modico: solo 1,50 euro per un risultato davvero efficace. Naturalmente, anche in questo caso, ricorda di passare il raschietto dalla coda verso la testa, in modo che le squame si rimuovano velocemente. Dopodiché, procedi eviscerando il pesce.

Impostazioni privacy