Alimentazione dei bambini: i 4 consigli fondamentali del nutrizionista

Abituare i bambini a una corretta alimentazione può non essere sempre facile: ecco 4 utili consigli del nutrizionista.

Seguire una dieta sana e bilanciata è fondamentale a tutte le età, specialmente durante l’infanzia. Tuttavia, non sempre è facile abituare i più piccoli a mangiare correttamente. Sì, perché il più delle volte per salvaguardare la salute fisica non conta tanto ciò che si mangia, ma più in generale le abitudini legate all’alimentazione.

alimentazione bambini consigli
Alimentazione nei bambini: 4 utili consigli (Mammeincucina.it)

Impostare fin da subito un rapporto salutare con il cibo aiuta infatti a mantenere il regime alimentare sotto controllo, evitando così gli eccessi ed altri comportamenti potenzialmente pericolosi.

A tal proposito Marilou Thomas, nutrizionista che lavora spesso con i bambini, ha spiegato quanto sia importante garantire ai più piccoli una dieta sana ed equilibrata, che può essere fornita loro seguendo 4 semplici ma efficaci consigli.

Alimentazione dei bambini: 4 consigli del nutrizionista per non sbagliare

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, garantire un’alimentazione sana e bilanciata è un aspetto fondamentale nella vita dei bambini. Secondo Marilou Thomas, nutrizionista, i genitori per aiutare i propri figli a raggiungere questo scopo possono seguire 4 utili consigli.

alimentazione bambini 4 consigli
4 utili consigli per l’alimentazione dei bambini (Mammeincucina.it)
  1. Favorire l’equilibrio al posto della restrizione: per quanto occorra insegnare ai bambini che gli eccessi, specialmente di zucchero, possono essere dannosi per l’organismo, vietare loro l’assunzione di determinati alimenti può essere controproducente. Inoltre, per avere un piatto ben bilanciato bisogna sempre assicurarsi che vi siano amidi, proteine e verdure. Per rendere queste ultime più accattivanti è consigliato sfruttare i colori e realizzare delle puree.
  2. Ascoltare il proprio appetito: secondo Thomas se un bambino è riluttante a mangiare non bisognerebbe insistere, ma piuttosto assecondare il suo appetito. In questo modo il piccolo impara ad ascoltare meglio il proprio corpo e le proprie sensazioni.
  3. Coinvolgere i bambini nella loro dieta: questo atteggiamento aiuterà a responsabilizzare i più piccoli di fronte alle scelte alimentari. In questo senso può essere utile cucinare insieme a loro o chiedere di apparecchiare e sparecchiare la tavola.
  4. Evitare gli schermi: è importante mangiare in tranquillità, in modo tale da avere maggiore consapevolezza di ciò che si sta assumendo. Quindi meglio evitare ogni forma di distrazione, in particolare gli schermi della tv e di altri dispositivi elettronici. Un bambino seduto davanti al televisore mentre mangia non presterà abbastanza attenzione al cibo che ha nel piatto e finirà con l’ingerire tutto meccanicamente, mangiare anche quando non ha più fame.

 

 

Impostazioni privacy