Il tuo cane si siede e ti fissa? Il motivo (dolcissimo) del suo comportamento

Il tuo cane ti fissa intensamente? Uno studio rivela il significato di questo atteggiamento: ecco cosa vuol dire.

Vivere con un cane è un’esperienza davvero straordinaria. Chiunque ne ha avuto uno potrà raccontarvi dei sentimenti di amore, fiducia e protezione provati reciprocamente. É qualcosa di difficile da spiegare a parole, si può solo capire provandolo di persona.

Cane, perché fissa il padrone
Il tuo cane ti fissa intensamente? Spiegato il dolce motivo – Mammeincucina.it

Probabilmente, ogni padrone avrà fatto esperienze simili. Tra queste, ad esempio, la sensazione simpatica di avere sempre compagnia e qualcuno che è lì per te in ogni momento: quando cucini, se leggi un libro, se lavori al computer o guardi la tv.

A tutti i padroni, chi più chi meno, è capitato di alzare lo sguardo e trovare il loro amico a quattro zampe fermo lì a fissarli con intensità dall’altra parte della stanza. Ma perché i cani si comportano così?

Il tuo cane ti fissa con intensità? L’atteggiamento potrebbe avere un valido e dolce significato

Un cane che guarda insistentemente il proprio padrone rientra nei comportamenti comuni di questo animale, tuttavia a volte può lasciare perplessi se non si conosce la motivazione. Ma perché succede? Cosa sta passando per la mente del nostro amico a quattro zampe?

Cane, perché fissa il padrone
Il tuo cane ti fissa intensamente? Spiegato il dolce motivo – Mammeincucina.it

Questo comportamento ha spinto alcuni ricercatori ad approfondire la questione e compiere degli studi ad hoc, nell’ambito della disciplina della psicologia animale. Alexandra Horowitz, professoressa di cognizione canina presso il Barnard College della Columbia University di New York, ha affermato che questo è un atteggiamento tipico di molte specie animali ma che per il cane ha una valenza differente.

Anche altri animali, infatti, tendono a fissare in maniera intensa ma, se lo fanno, di solito è un atteggiamento di sfida o un segno di minaccia. Allora, perché il cane fissa il padrone? La spiegazione è che sta cercando nel suo “capo branco” (quindi il proprietario) approvazione e spunti su come dovrebbe comportarsi e cosa dovrebbe fare.

Il padrone è il centro del mondo del cane. Gli esseri umani provvedono al cibo dei loro compagni a quattro zampe, gli indicano l’ora dei pasti, decidono quando possono uscire, li aiutano a socializzare e li portano ad annusare l’ambiente circostante. In un certo senso, hanno il controllo delle loro maggiori attività.

Non solo, gli studi hanno dimostrato che i cani possiedono la capacità di interpretare i nostri sentimenti e desideri. Distinguono le nostre espressioni facciali e, di conseguenza, capiscono le nostre emozioni, sanno se siamo felici, tristi o arrabbiati. In poche parole, sono interessati a noi, raccolgono informazioni mentre ci osservano e le ricercano proprio fissando il nostro volto.

Impostazioni privacy