Tumori del cavo orale in aumento: se si nota questo sintomo bisogna correre dal medico

I tumori del cavo oralo sono in rapida diffusione, comprendere i sintomi vuol dire richiedere in tempo utile una consulenza medica.

Quando si notano anomalie e condizioni non ordinarie è sempre importante avvalersi della consulenza di uno specialista, anche quando può apparire una semplice banalità. In questo caso infatti il medico potrà indicare gli esami specialistici adeguati.

Tumore cavo orale
I sintomi del tumore alla bocca (mammeincucina.it)

I sintomi e quindi la relativa tempestività di intervento sono tutto, per questo vanno sempre fatti controlli periodici sin dalla giovane età e bisogna regolarmente seguire le procedure richieste sia per l’igiene orale che per il mantenimento di un buono stato di salute.

Tumore del cavo orale: come riconoscerlo

Questa patologia si sviluppa colpendo i tessuti e le cellule della bocca, quindi della mucosa, ma anche dei tessuti, della lingua, delle labbra. Sicuramente alcune condizioni hanno un’incidenza diretta come anche delle abitudini errate come il fumo di sigarette e, in particolare, la masticazione di tabacco.

tumori cavo orale
Perché è necessario fare controlli periodici dal dentista e non solo (mammeincucina.it)

Il problema principale di questo tipo di malattia è che i sintomi vengono sottovalutati quindi si arriva al medico solo quando ormai la situazione è degenerata. Le neoplasie si possono estendere anche alla gola, alle ghiandole ed è per questo che si parla di tumori della testa e del collo.

In Italia si contano 7 casi ogni 100 mila abitanti, con un’incidenza a carattere maschile di 8/5, più diffuso negli over 70, raro nei giovani. Le sedi più colpite sono lingua, labbro, pavimento orale. Il sole in questo caso è uno dei fattori di maggiore incidenza. In generale nelle donne negli ultimi anni si è notato un picco in aumento, probabilmente perché il tabagismo femminile è aumentato, anche la scarsa igiene orale contribuisce allo sviluppo della malattia e per quanto sia raro può subentrare anche a 20 anni. Per questo è fondamentale che anche i giovani si sottopongano a controlli periodici del cavo orale e anche di testa e collo.

Ci sono ad oggi diversi tipi di tumore della bocca ma il 90% di questi si genera dalle cellule epiteliali. I sintomi da individuare subito sono ferite che non rimarginano, gonfiori persistenti anche senza dolore, lesioni in bocca, noduli, ulcere, placche, problemi di masticazione. Anche dolore all’orecchio che non passa, problemi ad aprire e chiudere la bocca o qualunque altra anomalia persistente oltre le due settimane va sempre fatta notare al medico. Per la prevenzione è fondamentale avere comportamenti salutari quindi evitare il fumo di sigaretta, non bere alcol, fare una dieta sana e bilanciata e svolgere attività fisica.

Impostazioni privacy