Lo chef con tre stelle Michelin rivela il semplice segreto per avere delle patatine fritte perfette

Anche per preparare delle deliziose patatine fritte è importante avere tecnica. Lo chef con tre stelle Michelin rivela il suo segreto.

Preparare le patatine fritte può sembrare un gioco da ragazzi, eppure, anche questo semplice piatto richiede tecnica, soprattutto se si vogliono ottenere delle patatine croccanti fuori e morbide dentro. Si tratta di uno degli snack da contorno più famosi al mondo, amate da tutti e al quale è sempre difficile resistere.

patatine fritte segreto dello chef
Come preparare perfettamente le patatine fritte grazie al segreto dello chef (mammeincucina.it )

Eppure, c’è un dettaglio da non trascurare nella preparazione di questo piatto, ovvero la frittura. E’ bene fare attenzione a questo passaggio, e anche uno dei più famosi chef lo conferma.

Il segreto per preparare delle patatine fritte perfette

Il consiglio per preparare delle patatine fritte perfette, viene da un noto chef inglese tra i più importanti del settore culinario, con ben tre stelle Michelin alle spalle, Heston Blumental. Questo noto chef è stato anche pluri vincitore del premio come migliore chef del mondo, rientrato nella World’s 50 Best, con il suo ristorante Fat Duck.

chef heston patatine
Il trucco dello chef Heston Blumenthal per le patatine fritte – credit: Instagram – mammeincucina.it

La sua tecnica e la sua conoscenza in campo gastronomico gli hanno permesso di arrivare a sviluppare la tecnica e ricetta perfetta per le patatine fritte. Heston Blumental ha voluto condividere con tutti il suo segreto, svelando cosa possa rendere davvero perfetto questo piatto. Le patatine fritte dello chef hanno il segreto di essere cucinate con una tripla frittura, proprio come veniva fatto un tempo nelle cucine degli anni ’90.

Preparazione

Step.1 Le  patate andranno tagliate a stick, di circa 2 cm di spessore, 2cm di lunghezza e 6cm in altezza. Dopo andranno lasciate sotto l’acqua corrente per circa 5 minuti per rimuovere l’amido. Andranno poi messe in una pentola con 2l di acqua fredda di rubinetto.

Step.2 Successivamente  le patate andranno sbollentate a fuoco medio, per circa 10 o massimo 30 minuti. Una volta fatto ciò, le patate andranno rimosse dall’acqua e messe su una griglia a raffreddare e asciugare, per poi essere riposte nel congelatore per 1 ora.

Step.3 Ora si potrà iniziare a preparare l’olio per la frittura che dovrà arrivare a circa 130 C°. Le patatine andranno lasciate friggere per circa 5 minuti man mano, un po’ per volta, e poi lasciare scolare sopra della carta assorbente.

Step.4 Tra una frittura e l’altra andranno lasciate riposare nel congelatore. Questa operazione andrà ripetuta 3 volte. E’ bene anche fare dei piccoli fori sulla superficie di ognuna per eliminare l’umidità interna. In questo modo, l’olio entrando nella struttura delle patatine le indurirà moderatamente, rendendole croccanti al punto giusto.

Anche il tipo di patata scelta può fare la differenza, il consiglio è quello di scegliere una tipologia che risulti abbastanza farinosa all’interno.

Impostazioni privacy