Si mangiano già con gli occhi queste golosissime ciambelline alla cannella: vi avvertiamo, finiscono in 1 minuto

Per tutti gli appassionati della cannella (e dei dolci in genere), arriva questa gustosissima ricetta delle ciambelle.

Dal sapore unico e avvolgente, le ciambelle alla cannella sono un dolce molto apprezzato da grandi e piccini. Lo zucchero presente nell’impasto e sulla superficie crea una dolcezza piacevole che contrasta con il sapore delle spezie. Tuttavia, la protagonista di queste ciambelle è sicuramente la cannella, che mescolata all’impasto dona un sapore caratteristico, leggermente piccante che tuttavia, non diventa fastidioso in alcun modo al palato.

Ciambelle alla Cannella
Le gustosissime ciambelle alla cannella – mammeincucina.it

La sensazione nel mangiare queste ciambelle dal rivestimento leggermente croccante è calda e avvolgente, ecco perché una tira l’altra. Per quanto sono buone vale la pena prepararle (almeno) una volta nella vita. L’impasto ha bisogno di un po’ di riposo, ma una volta assaggiate, non dureranno più di un minuto.

La ricetta delle (gustosissime) ciambelle alla cannella

Ci avviciniamo al periodo invernale, quello in cui l’odore della cannella prenderà il sopravvento, specie a ridosso delle festività natalizie. Sebbene sia ancora presto per pensarci, perché non anticipare questo momento magico realizzando delle gustosissime ciambelle alla cannella a casa?

Ciambelle alla cannella
La ricetta delle ciambelle alla cannella – mammeincucina.it

INGREDIENTI per 20/25 ciambelle:

  • 200 g di Farina 0
  • 100 g di Farina Manitoba
  • 6 g di Lievito di birra fresco
  • 150 ml di Latte
  • 40 g di Burro
  • 50 g di Zucchero
  • 1 cucchiaino di Cannella in polvere
  • q.b.Olio di semi
  • 80 g di Zucchero
  • 1/2 cucchiaini di Cannella in polvere

Preparazione

Per preparare le nostre ciambelle alla cannella possiamo aiutarci sia con l’ausilio di un’impastatrice o semplicemente a mano. Per prima cosa aggiungete lo zucchero e poco alla volta anche la farina 0 o manitoba. A questo punto aggiungete il burro precedentemente fuso e la cannella mentre impastate per bene. L’impasto ottenuto deve risultare morbido e non appiccicoso.

Ora fate riposare per 3 ore l’impasto formando un panetto e inserendolo in una ciotola avvolta nella pellicola che verrà posizionata in un luogo tiepido. Trascorso il tempo, recuperate il panetto, infarinatelo e occupatevi della stesura. Con un mattarello raggiungete lo spessore di circa 1 cm. A questo punto con una formina (va bene anche un bicchiere), ritagliate l’impasto in tanti cerchi.

Con una forma (o bicchiere), più piccola formate il buco interno. Adesso le vostre ciambelle dovranno lievitare per circa 40-50 minuti, dopodiché fate scaldare abbondante olio di semi in una padella piccola e profonda. A questo punto immergete le vostre ciambelle poco alla volta, assicurandosi di dorare entrambi i lati.

Una volta pronte, scolatele con accuratezza e ponete sopra la carta assorbente. Ora non vi resta che immergerle una alla volta nella ciotola in cui avete precedentemente versato lo zucchero e la cannella. Quando queste risultano ricoperte, non resta che servirle ancora calde. Buon appetito!

Gestione cookie