Maxi risparmio sul cibo con questi trucchi svelati da chi lavora nella grande distribuzione: basta errori

Oggi più che mai è fondamentale risparmiare sul cibo e gli addetti ai lavori indicano i trucchi da seguire per poterlo fare al meglio.

Una cosa importante è sempre avere un’idea chiara di quello che si va a cucinare, cosa occorre e anche del bilancio familiare. Fare la spesa libera, in generale, è il primo grande problema poiché di fatto in questo modo non si ha una direttiva, si compra di tutto e spesso anche più del necessario.

risparmio cibo
Come risparmiare sulla spesa (mammeincucina.it)

Soprattutto per i prodotti freschi questo è un problema perché il consumo poi non è mai completo e si rischia di dover gettare via prodotti ottimi inutilmente. Quindi il principio di ogni cosa è la comprensione ma anche l’organizzazione al fine di evitare errori.

Come risparmiare sul cibo e sulla spesa

Le stime parlano chiaro e attestano solo in Italia uno spreco di cibo incredibile. Molto di questo deriva proprio dall’errore di una spesa che non è congrua. Si comprano prodotti in abbondanza ma quando si parla di freschi, tutto si traduce ovviamente in qualcosa che non verrà consumato.

spesa settimanale
Non è sempre una buona idea riempire a dismisura la dispensa – mammeincucina.it

Acquistare alimenti per 7 menu diversi a pranzo e a cena ovviamente è un surplus, è chiaro che ci sarà sempre infatti un’uscita serale, un pranzo fuori con i colleghi, e alla fine questo si tradurrà in un costo inutile. Quindi è importante avere meno di quello che si pensa possa servire. La pratica della spesa a lungo termine è sicuramente comoda ma dopotutto non aiuta in termini economici perché porta ad un ulteriore spreco alimentare.

Un sito molto utile per la gestione della cucina e della vita familiare è budgetbytes.com dove è possibile non solo avere idee per ricette interessanti ma anche farsi un’idea pratica di quanto costa un piatto di un determinato prodotto fatto in casa. Magari quando si gettano gli avanzi di cibo manca un po’ la consapevolezza di quanto quel prodotto gravi sul bilancio familiare. In questo modo si possono anche apprendere tecniche pratiche su come minimizzare i costi.

È importante soprattutto per chi ha una famiglia numerosa e quindi deve preparare grandi quantità e tanti contorni e pietanze. Talvolta anche solo tagliare le dosi aiuta sia a ridurre lo spreco ma soprattutto sul piano economico ad ammortizzare i costi. Un supporto valido è quindi pianificare non solo la spesa ma fare una sorta di menu settimanale dove scrivere tutte le pietanze per tutti i membri della casa. In questo modo si avrà un’idea chiara di cosa andare a comprare, quando, e soprattutto come procedere.

Gestione cookie