Finalmente trovata la svolta: ecco perché ingrassiamo subito | La colpa è solo sua

Ti sei mai chiesta perché ingrassi anche solo guardando una pizza? La scienza finalmente risponde: ecco la verità.

Stare a dieta in Italia non è facile: la nostra cultura culinaria è talmente vasta e ricca, dall’antipasto al dolce, che è impossibile non concedersi un vizio ogni tanto. Anche se stiamo a dieta tutta la settimana e mangiamo sano e senza stravizi, nel weekend solitamente tendiamo a lasciarci andare, così come durante le feste.

perché si ingrassa subito
Sai perché ingrassi facilmente? – Mammeincucina.it

Ma alcune persone ingrassano molto più facilmente di altre, a prescindere da quello che mangiano: ti sei mai chiesta perché?

Uno studio scientifico ha finalmente risposto a questa annosa domanda e ha fugato ogni dubbio che nutrivamo nei confronti delle nostre amiche che si abbuffano e non ingrassano mai. Il motivo per cui tu, invece, ti senti subito appesantita e vedi l’ago della bilancia salire anche solo dopo un weekend di stravizi esiste e la colpa non è del tutto delle tue abitudini alimentari: ecco cosa dice la scienza.

Perché alcune persone ingrassano e altre no: il motivo svelato dalla scienza è inaspettato

Non c’è dubbio che un regime alimentare sano ed equilibrato aiuti a tenere sotto controllo il peso e a stare meglio in generale. Ma ingrassare o dimagrire più o meno facilmente non dipende soltanto da quello che effettivamente mettiamo nel piatto e nei nostri stomaci.

Forse non tutti sanno che la genetica in questo gioca un ruolo molto più importante di quanto si possa pensare. Uno studio lo ha finalmente svelato e puoi sentirti un po’ meno in colpa se non hai raggiunto il peso forma che desideri.

perché si ingrassa subito
Se ingrassi facilmente non è solo colpa tua – Mammeincucina.it

Nel particolare, uno italiano, ha dimostrato che esiste un ormone deputato al funzionamento del metabolismo che non si comporta allo stesso modo in tutte le persone. Per alcuni, infatti, fare il pieno di carboidrati e zuccheri non ha nessuna conseguenza se si tratta di una tantum. Per altri, invece, bastano uno o due pasti ipercalorici e ad alto contenuto di carboidrati a mandare all’aria mesi di dieta e sacrifici.

Si tratta dell’ormone glp1: è questo che determina il profilo metabolico di ciascuno di noi e che stabilisce se siamo persone che facilmente bruceranno carboidrati con una passeggiata o se dobbiamo passare ore in palestra per non accumulare quei chili di troppo. Oggi comprendere in quale delle due categorie rientriamo è complicato, la ricerca va avanti e in futuro si potrà stabilire con un semplice esame del sangue.

Impostazioni privacy