Tutti stanno lavando le uova prima di utilizzarle: ecco cosa c’è dietro, bisogna che tu lo sappia

Se anche tu lavi le uova prima di utilizzarle dovresti sapere cosa c’è dietro questo gesto e se è opportuno farlo o meno.

Alzi la mano a chi non è mai capitato di acquistare una scatola di uova e aprendole di trovarsi di fronte ad uno scenario piuttosto disgustoso. Piume e feci attaccate al guscio rimaste sopra ad uno o più di una.

è giusto lavare le uova
È giusto lavare le uova o no? La risposta – Mammeincucina.it

La tentazione di lavarle dunque, almeno una volta nella vita ha colpito tutti noi. Ma lavare le uova è giusto oppure no? Alcuni infatti sostengono che non si debbano bagnare, ma allora come si deve procedere?

Sgomberiamo il campo dai dubbi: ecco cosa sostengono gli esperti del settore in merito alla pulizia, e al lavaggio delle uova prima di essere consumate.

Lavare le uova sì o no? La risposta degli esperti

Per chi ha la fortuna di disporre di uova fresche del pollaio di sicuro sarà capitato più di una volta di avere a che fare con lo sporco attaccato al guscio di quest’ultime. Piume e resti di feci possono infatti rimanere su di esso.

Questo però può accadere anche con le uova che si acquistano al supermercato, residui di sporco possono infatti restare attaccati al guscio. Come fare allora? L’idea di metterle in frigorifero in quelle condizioni o comunque di usarle in quel modo non ci delizia affatto.

è giusto lavare le uova
Le uova vanno lavate oppure no? Mammeincucina.it

Ecco che allora la tentazione di lavarle è tanta, ma è giusto oppure no? Vediamo come rispondono gli esperti del settore.

Intanto è bene distinguere le cose e specificare che se le uova vengono riposte in frigorifero è importante non lavarle o quantomeno non sotto l’acqua corrente. Alcuni quando le acquistano al supermercato le tolgono dalla scatola di cartone o plastica e le dispongono nel vano apposito del frigorifero.

Questo gesto non è sbagliato, anzi, però bisogna farlo seguendo due regole fondamentali per non incorrere in tossinfezioni alimentari. La prima è che altri alimenti non devono venire a contatto con le uova e la seconda è che non devono essere lavate prima di metterle in frigorifero.

Disporle nel frigo bagnate infatti aumenterebbe in maniera esponenziale il rischio di un’eventuale contaminazione batterica. Questo perché le uova hanno una pellicola invisibile conosciuta come mucina, che le ricopre e lavandole si andrebbe a distruggere, lasciando l’uovo senza protezione e quindi con una possibilità maggiore di essere contaminato.

Questo è dovuto al fatto che il guscio è molto poroso dunque assorbe, ecco perché senza pellicola i batteri potrebbero entrare all’interno molto più facilmente. Nel caso in cui però l’uovo sia molto sporco basterà pulirlo con un pezzo di carta da cucina o un panno, appena inumidito, che poi dovrà essere o sterilizzato o gettato. Ma assolutamente non dovranno essere esposte al getto dell’acqua.

Solo se abbiamo intenzione di cucinarle immediatamente potremo lavarle con l’acqua, o immergerle per vedere se sono ancora buone, anche se l’unico modo per eliminare i batteri è quello di cuocerle.

Impostazioni privacy