Le regole della nonna non sbagliano mai: mettile in atto ed avrai il portafoglio pieno a fine mese

Basta sprechi: per avere il portafoglio pieno a fine mese devi seguire le regole della nonna, le tue finanze ti ringrazieranno!

Di questi tempi è quanto mai importante fare economia e risparmiare sulle spese superflue. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, ci siamo trovati a fare i conti con prezzi sempre crescenti delle materie prime, della luce e del gas. Motivo per cui moltissime famiglie hanno iniziato ad adottare una serie di accorgimenti per tagliare sulle bollette.

trucchetti per risparmiare
Portafoglio pieno a fine mese: segui le regole della nonna – (Mammeincucina.it)

Dall’uso limitato degli elettrodomestici alle rinunce al supermercato, sono diversi i sacrifici che molti di noi hanno dovuto mettere in atto. Se, però, vuoi cominciare fin da subito a risparmiare senza troppi sforzi devi assolutamente seguire le regole della nonna.

In passato le nostre antenate erano, di fatto, delle vere formichine e riuscivano a sfamare famiglie numerose, ottimizzando al massimo le risorse a disposizione. Vedrai, se farai come loro avrai il portafoglio pieno a fine mese!

Portafoglio pieno a fine mese con le regole della nonna

C’è solo un modo per risparmiare davvero: inizia subito a seguire le regole della nonna e ti ritroverai con il portafoglio pieno a fine mese senza nemmeno accorgertene. Basta mettere in pratica queste 3 abitudini fondamentali e noterai i risultati nel giro di poco tempo.

trucchetti per risparmiare
Per avere il portafogli pieno a fine mese segui queste regole – (Mammeincucina.it)
  • In primo luogo, è bene iniziare a ridurre le spese superflue. Compra solo ciò che è veramente necessario. Non farti tentare da offerte inutili e da altri vezzi o oggetti che non userai mai. Meglio fare acquisti un poco alla volta ed in maniera attenta ed oculata.
  • Inoltre, è importante limitare gli sprechi. Ciò significa, quindi, non buttare via un prodotto dopo il primo utilizzo, ma quando è possibile è consigliato riutilizzarlo finché questo non si sarà del tutto consumato. Un discorso che vale per l’abbigliamento, per i piatti ed i bicchieri di plastica a cui è bene preferire quelli in ceramica e in vetro, per i tovaglioli e per le buste della spesa.
  • Infine, cerca di usare il più possibile prodotti naturali per svolgere le faccende di casa. In questo modo, non dovrai spendere soldi inutilmente in detersivi ed altri costosi prodotti chimici che possono rivelarsi spesso fin troppo aggressivi per le superfici domestiche e per il nostro bucato. Per esempio, per lavare i panni prova a sostituire l’ammorbidente con l’aceto e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda.

Se non puoi proprio fare a meno di usare il detersivo, opta per quello alla spina che costa di meno e ti permette di evitare di acquistare ogni volta anche i contenitori di plastica dannosi per l’ambiente. Con questi semplici accorgimenti il tuo portafogli ti ringrazierà! Per altri trucchi salva spreco da usare in casa non perderti quest’altro nostro articolo: risparmierai un sacco di soldi!

Impostazioni privacy