I tuoi amici hanno avuto un bimbo? Ecco come comportarsi per non fare brutta figura: non ci hai mai pensato prima

Se da poco i tuoi amici hanno avuto un bimbo, ecco le regole per sapersi comportare senza fare brutta figura!

Quando nasce un bambino è sempre una gioia immensa per tutta la famiglia. Non solo per la mamma o il papà, ma anche per eventuali fratellini o sorelline, così come per i nonni o per gli zii.

cosa fare quando agli amici nasce un figlio
Ecco le regole per non fare brutta figura – mammeincucina.it

Ma anche se ad avere un bimbo sono i nostri migliori amici saremo felici per loro e vorremo partecipare insieme all’immensa gioia. Questa voglia di avvicinarsi e rendersi partecipi però, non dovrà trasformarsi in un incubo per il piccolo né tantomeno per i neo-genitori. Seppur bello, si tratta sempre di un momento molto delicato con i suoi equilibri.

Scopriamo allora quali sono le regole di comportamento da adottare quando un neonato viene al mondo sia nel caso di figli di amici che di parenti. Meglio sempre rispettare alcune buone norme o il cosiddetto bon-ton della nascita.

Sono queste le regole di comportamento quando nasce un bimbo!

La nascita di un bimbo è sempre una lieta novella, capace di riunire un’intera famiglia. Spesso però presi dall’enfasi del momento molti dimenticano che si tratta anche di un momento delicato e del tutto nuovo per i neo-genitori, così come per il nuovo arrivato.

E anche se ad aver partorito è la nostra migliore amica o nostra sorella è comunque fondamentale rispettare alcune regole di comportamento. Vediamo quali sono le cose da fare quando nasce un bimbo.

cosa fare quando agli amici nasce un figlio
Segnati questi consigli importanti – mammeincucina.it

1) Manda i tuoi auguri. Che sia una coppia di amici o di familiari, non appena si viene a conoscenza della nascita è opportuno mandare un messaggio di auguri alla nuova famiglia. Con l’avvento dei social si può optare, anche in base al grado di confidenza che si ha con i neogenitori, se scegliere di inviare un messaggio tramite Whatsapp oppure su Facebook. Se invece il rapporto è più formale si può optare per inviare un biglietto di auguri a casa.

2) Scegliere il giusto regalo. Non è obbligatorio fare il regalo quando nasce un bimbo, dipende dal grado di amicizia o parentela. Quello che è certo è, che per non cadere in errore di acquistare una cosa inutile ci si può informare se i genitori abbiano fatto una lista così da poter regalare qualcosa di effettivamente utile per il piccolo.

3) No alle visite a sorpresa. Quando nasce un bambino la nuova famiglia ha bisogno dei propri spazi per prendere le misure e adattarsi alla nuova condizione, ecco perché è opportuno annunciare sempre nel caso in cui si voglia passare anche solo per un saluto. Suonare il campanello in un momento sbagliato potrebbe essere molto più comune di quanto non si pensi. Il neonato infatti ha bisogno di molte cure e le visite a sorpresa non sono cosa gradita in certi momenti delicati.

4) Evitare di toccare il bebè. Il bimbo appena nato è molto delicato e soggetto ad essere contaminato da virus, batteri o altri microrganismi, dunque, prima di prenderlo in braccio è opportuno chiederlo alla mamma e in secondo luogo prima di farlo è importante lavarsi le mani. In ogni caso se vediamo che i genitori non hanno piacere a far toccare il loro bambino meglio lasciar perdere e non insistere.

5) Chiedere se serve aiuto. Anziché fornire consigli non richiesti o muovere critiche, è importante offrire il proprio aiuto. Far da magiare, offrirsi di pulire o tenere un po’ il piccolo mentre la mamma si fa una doccia o un riposino. Di sicuro sono queste le cose più gradite.

Impostazioni privacy