Cosa fare se hai visto un uccellino a terra per strada: non fare questo errore o saranno guai|Ecco la guida completa

Hai mai trovato un uccellino abbandonato per strada? Probabilmente hai fatto anche tu questo grave errore: come comportarsi.

Soprattutto se abitiamo vicino alla natura, ad un bosco o in un luogo con molto verde ci sarà capitato senza dubbio, almeno una volta nella vita, di vedere un uccellino per strada. Che sia ferito, abbandonato o non in grado di volare per qualche motivo, istintivamente la prima cosa che tutti farebbero è prenderlo in mano e tentare di trovare una soluzione per salvarlo.

cosa fare se si trova un uccellino per strada
Non fare queste cose se trovi un uccellino per strada – Mammeincucina.it

Se abbiamo anche bambini, poi, permettere loro di tenerlo tra le mani può sembrare un’esperienza, un bel ricordo e qualcosa di istruttivo. Ma siamo sicuri di sapere esattamente cosa stiamo facendo e a quali rischi andiamo incontro? Ecco come ti devi comportare se ti capita di trovare un uccello fuori dal nido per la strada.

Cosa fare se si trova un uccellino fuori dal nido per strada: i comportamenti corretti

La prima cosa da fare è accertarsi che l’uccellino non sia ferito: potrebbe aver subito in trauma, essere mancante di un’ala o di entrambe, oppure avere una zampa rotta o lesionata. Controllate, per quanto possibile senza toccare troppo l’animale, se si tratti di un esemplare sano o meno. Questo perché molte specie, tra cui il rondone o il piccione, non sono in grado di riprendere a volare da soli dopo aver subito un trauma forte.

cosa fare se si trova un uccellino per strada
Non commettere questi errori con gli uccellini caduti dal nido – Mammeincucina.it

Se siete certi che sia ferito, portatelo subito in un centro del recupero di fauna selvatica come il CRAS o il CRFS, più vicino a voi. Magari avvolgendolo in un panno o in qualcosa di caldo e morbido che avete a portata di mano. E se invece si tratta di un pullo sano?

Può capitare che i piccoli, appunto i pulli, cadano o escano dal nido prima di aver imparato a volare e non riescano così più a tornare indietro. Se il pullo è sano e in una zona in cui non corre rischi esterni – ad esempio in mezzo ad una strada trafficata – bisogna lasciarlo dov’è. La mamma sarà attirata dal suo richiamo e lo andrà a nutrire, anche se poco lontano dal nido.

Non bisognerebbe mai dargli da mangiare. Questo perché se la madre non lo sente reclamare il cibo potrebbe crederlo ormai morto o disperso e non preoccuparsi più di lui. Infine c’è da considerare che cadere dal nido è una lezione di vita per i piccoli uccellini, che impareranno così a cavarsela da soli quando saranno adulti e in grado di volare!

Impostazioni privacy