È giunta l’ora di lavare il piumino, ma non andare in lavanderia! Fai così, sarà pulito e risparmi tanti soldi

Con l’arrivo della bella stagione possiamo lavare il piumino e metterlo via fino al prossimo inverno: come fare senza andare in lavanderia.

Finalmente è giunta l’ora di dire addio al piumino. Prima, però, bisogna lavarlo così che il prossimo inverno sarà già bello pronto per l’utilizzo. Come fare senza doverlo portare in lavanderia? Se vuoi risparmiare parecchi soldi faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi.

come lavare il piumino a casa
Come lavare il piumino a casa – (Mammeincucina.it)

Tra poco, infatti, andremo a svelarti come utilizzare la lavatrice di casa ed ottenere comunque un risultato a dir poco perfetto. Basta adottare pochi semplici accorgimenti ed il gioco è fatto!

Di sicuro ciò che stai per scoprire ti sarà di grande aiuto e ti permetterà anche di risparmiare una bella cifra a fine mese che, di questi tempi, è sempre un’ottima notizia. Vediamo, quindi, come procedere più nel dettaglio.

È giunta l’ora di lavare il piumino, ma non andare in lavanderia: fai così e sarà perfetto

Per lavare alla perfezione il piumino prima di metterlo via fino al prossimo inverno non bisogna per forza portarlo in lavanderia. Ti interesserà di sicuro sapere che è possibile svolgere questa operazione anche a casa. Come? Scopriamolo subito!

Prima di cominciare, è bene precisare che per mantenerne la morbidezza è importante adottare qualche piccolo, ma efficace accorgimento.

come lavare il piumino a casa
Prima di metterlo via lava il piumino così – (Mammeincucina.it)

A tal proposito, una buona soluzione sarebbe quella di lavarlo a mano con acqua fredda e sapone di Marsiglia. Se, però, non si ha a disposizione una vasca da bagno o se il piumone è troppo grande e quindi lavarlo in questo modo costerebbe un eccessivo dispendio di energie si può procedere con il lavaggio in lavatrice.

Per prima cosa, assicurati che il tuo piumone sia adatto a questo tipo di trattamento controllando i simboli sull’etichetta. Una volta fatto ciò, potrai procedere così. Innanzitutto, occupati delle macchie più evidenti pretrattandole con del sapone di Marsiglia o dell’aceto di vino, con un po’ di bicarbonato di sodio e dell’olio essenziale per profumare il tutto.

Dopodiché, metti il piumino nel cestello della lavatrice, impostando una temperatura non superiore ai 30 gradi. Si consiglia inoltre di saltare la fase della centrifuga che potrebbe rovinare il piumone. Quando il ciclo di lavaggio sarà terminato, potrai stendere il piumino all’aria aperta o, se consentito, metterlo in asciugatrice. Facile, non è vero? Per altri consigli su come fare un bucato perfetto clicca qui e scopri quali sono gli errori da evitare.

Impostazioni privacy