2000 euro per un semplice piatto di spaghetti: il noto ristorante è sull’occhio del mirino|Uno schiaffo alla povertà

Sareste disposti a pagare ben 2000 euro per un piatto di spaghetti semplice, ma iper squisito, oppure vi sembra un’esagerazione?

E dopo la cifra ritenuta folle per la maggior parte delle persone di ben 26 euro per una “semplice” pasta in bianco risottata, ideata dallo chef Alberto Quadrio in uno dei locali più cool ed esclusivi del Quadrilatero della Moda milanese, arriva un primo piatto che in confronto non solo li rende super economici i fusilloni nel cuore di Milano, ma inducono anche a una riflessione importante.

spaghetti più costosi al mondo
2000 euro per un piatto di “semplici” spaghetti – Mammeincucina.it

Tra i beni di prima necessità, infatti, quelli che non possono assolutamente mancare in cucina, troviamo proprio la pasta che semplice al pomodoro e con un po’ di parmigiano garantisce il giusto apporto energetico a una persona. Insomma, la pasta non è stata di certo pensata per l’élite, bensì per il popolo.

Tuttavia, proprio perché, nonostante tutto, viviamo in un’epoca di abbondanza e di continuo sviluppo, è possibile creare, sperimentare e perché no provocare, rielaborando i piatti poveri per eccellenza all’insegna del lusso e dell’estro. E così anche un semplice, ma squisito, piatto di spaghetti arriva a costare ben 2000 euro. Ma cos’ha di così tanto speciale questo primo? Non ci resta che scoprirlo insieme!

Direttamente d’oltreoceano il piatto di pasta più caro al mondo: ben 2000 euro!

Ebbene sì, gli Stati Uniti detengono il record del piatto di pasta più caro al mondo. A costare ben 2000 euro, infatti, sono i Tagliolini al tartufo che si possono gustare al Bice, di New York. Stiamo parlando di uno dei ristoranti italiani più importanti e famosi non solo della Grande Mela, ma anche di tutti gli States.

spaghetti più costosi al mondo
Tagliolini al tartufo con astice e foglie d’oro – Mammeincucina.it

Fondato nel 1926, da quasi un secolo il Bice ha fatto scoprire al nuovo mondo tutte le specialità tipiche del Nord Italia. Ma tornando ai tagliolini, cosa rende questo piatto così costoso? Intanto, le foglie d’oro che ricoprono il primo realizzate niente poco di meno da Versace. Poi anche il tartufo contribuisce ad alzare il prezzo della pasta. Trattandosi di una tipologia di fungo pregiata, sarebbe strano in realtà il contrario. Ma non finisce di certo qui.

Oltre alle foglie d’oro e al tartufo, infatti, pure l’astice, in quantità abbondanti, rende i tagliolini letteralmente preziosi. Il prezzo però vale il piatto: chiunque l’abbia provato è rimasto davvero sbalordito dalla commistione di sapori unica nel suo genere. Purtroppo, però, non è di certo alla portata di tutti. E voi sareste disposti a provarlo?

Impostazioni privacy