Si chiamano ‘Mamme mandorla’ e sono pericolosissime: il fenomeno TikTok sta preoccupando tutto il mondo

Una piccola rivoluzione sta avvenendo su TikTok contro le “Mamme mandorla”. Dietro al nome dolce si nasconde un mondo pericoloso.

Tra gli hashtag che in questo momento stanno spopolando su TikTok uno in particolare ha colpito l’attenzione di sempre più utenti curiosi di capire cosa siano le cosiddette “mamme mandorla”. L’#almondmom, infatti, vanta attualmente 344 milioni di visualizzazioni in tutto il globo, ma non fatevi ingannare dal nome. In realtà dietro si nasconde un mondo pericoloso fatto di ossessione e maniacale controllo delle calorie ingerite.

chi sono le mamme mandorla
Il mondo pericoloso delle “Mamme mandorla” – Mammeincucina.it

E così, grazie alla denuncia social, è stato aperto un importantissimo vaso di Pandora sui disturbi alimentari promossi da parte proprio di chi ci dovrebbe proteggere sempre, ovvero le mamme. Nei video, infatti, si vedono dispense e frigoriferi vuoti o semivuoti e che contengono solo prodotti fit e super healthy, come milkshake, bevande e barrette proteiche, frutta e verdura, barattoloni di proteine e albume in scatola.

Ma non solo. Una ragazza americana, infatti, ha mostrato come sua mamma la induca a non mangiare con un cartello abbastanza esplicativo sul frigo: “Non sei affamata, sei solo annoiata. Vai ad allenarti“. Insomma, non proprio il massimo. Anche perché poi la maggior parte delle adolescenti, alla costante ricerca di approvazione, imita i comportamenti dannosi delle mamme mandorla. Ma da dove nasce questa espressione?

Alla scoperta delle mamme mandorla: la prima è di una super modella famosissima

Durante un reality show, la super modella Gigi Hadid ha raccontato quella volta in cui, allora 17enne, dicendo a sua madre di avere fame ricevette come risposta di mangiare un paio di mandorle e masticarle molto bene, in modo tale da ingannare la fame e acuire così il senso di sazietà. Da quella frase sulle mandorle nacque l’espressione almond mom divenuta un grido d’allarme sui social.

chi sono le mamme mandorla
La denuncia social delle mamme mandorla – (Fonte TikTok) – Mammeincucina.it

Sempre più giovani ragazze, infatti, si stanno ribellando alle loro madri denunciandole su TikTok. Una ragazza ha postato un video in cui imita sua mamma mentre ripete ossessivamente alla figlia di dover fare molto più esercizio fisico e mangiare molto, ma molto di meno. In un altro, invece, una giovanissima ha riportato un dialogo con la sua mamma: “Sei sicura di avere fame tesoro? Abbiamo mangiato sei ore fa, come puoi avere ancora fame? Bevi dell’acqua“.

E questo fenomeno non si ferma nemmeno al ristorante. Molte almond mom, infatti, ordinano anche per le figlie un’insalata, niente hamburger, patatine o pizza, in una spirale di fame perenne e di odio verso chi nega loro il cibo, ovvero uno dei piaceri terreni più buoni di sempre.

Impostazioni privacy