Asciugamani che odorano di pulito per giorni: ecco come fanno negli hotel, extra morbidezza

Asciugamani che profumano di pulito per diversi giorni non è un sogno: ecco i trucchi che utilizzano anche negli hotel per averli sempre al top!

Che bello avere asciugamani morbidi e profumati quando dobbiamo asciugarci il viso o il corpo dopo aver fatto la doccia. Una sensazione piacevole, che nessuno disdegna, è quella di arrotolarci in un bell’asciugamano soffice e che emana un odore di pulito.

come ottenere asciugamani profumati
Asciugamani che odorano di pulito come negli hotel: i trucchi -Mammeincucina.it

Peccato, però, che spesso accade che le nostre spugne, con l’usura e i lavaggi sbagliati finiscano per essere dure, ruvide e rigide e quando andiamo ad asciugarci non svolgono nemmeno bene il loro dovere.

Non solo, a volte anche il buon odore che dovrebbero sprigionare resta solo un lontano ricordo. Come fare allora? Sveleremo nei prossimi paragrafi come ottenere asciugamani morbidi e che odorano di pulito per giorni proprio come fanno negli hotel di lusso.

I trucchi per asciugamani morbidi e che odorano di pulito

Il sogno di tutte noi è quello di poter avere sempre a disposizione asciugamani profumati e morbidi. Peccato che nella realtà ci si ritrovi spesso ad avere spugne dure e che non emanano quel gradevole odore per tanti giorni.

A volte il problema risiede nel tipo di asciugamani che abbiamo acquistato, sicuramente quelli con le fibre di cotone lungo sono di alta qualità. Un trucco è quello di pesarli. Se il peso dell’asciugamano è di 550 grammi per metro quadro significa che la fattura è ottima

come ottenere asciugamani profumati
Gli asciugamani con questi trucchi saranno sempre morbidi e profumati – Mammeincucina.it

In ogni caso saperli lavare come si deve è altrettanto importante per una buona riuscita degli stessi. Almeno una volta alla settimana dovranno essere cambiati, salvo che non siano sporchi già prima di questo lasso di tempo. Ma vediamo ora i trucchi per avere asciugamani sempre profumati e morbidi.

1) Non abbondare con il sapone. Molti pensano che più sapone mettono nella vaschetta della lavatrice e più gli asciugamani saranno puliti e profumati. In realtà si sbagliano. Troppo detergente provoca l’effetto contrario, ovvero, tende a far indurire gli asciugamani perché i residui di sapone non riescono ad essere eliminati facilmente.

2) Sbagliare la temperatura dell’acqua. Se gli asciugamani sono bianchi (e negli hotel sono così), è importante lavarli ad elevate temperature così da eliminare bene tutte le tracce di sporco e igienizzarli. Al contrario se gli asciugamani sono colorati o scuri le alte temperature possono rovinare le spugne e in quel caso è meglio optare per una temperatura di 40°C.

3) Usare bicarbonato e aceto. Il primo consente alle fibre di ammorbidirsi ma al tempo stesso aiuta anche ad eliminare i cattivi odori. L’aceto bianco invece, permette di eliminare le tracce di sapone dalle fibre dei tessuti rendendoli così più morbidi e in grado di assorbire l’acqua.

4) Pallina da tennis. Molti non conoscono questo trucchetto che invece può rivelarsi estremamente utile, ovvero quello di inserire nel cestello una pallina da tennis. Questa aiuterà gli asciugamani ad essere ancora più puliti e morbidi. Dunque, oltre che nell’asciugatrice, sembra che il trucco funzioni anche durante il lavaggio in lavatrice.

5) Lavare gli asciugamani separatamente. Molti pensano di riempire il cestello della lavatrice con qualsiasi capo o asciugamano. Intanto la lavatrice non deve mai essere riempita eccessivamente, altrimenti non svolgerà al meglio il suo compito e in secondo luogo gli asciugamani vanno separati dal resto dei panni visto che tendono ad assorbire.

Con questi trucchi ora i tuoi asciugamani saranno profumati e morbidi come negli hotel di lusso.

Impostazioni privacy