Non tutti conoscono questi trucchi (utilissimi) per avere patatine fritte super croccanti

Se hai voglia di patatine fritte, ma non ti vengono mai croccanti, oggi ti faremo vedere qualche trucchetto per renderle perfette!

Le patatine fritte sono un classico snack che piace a molte persone in tutto il mondo. Tuttavia, non tutte le patatine fritte sono uguali: alcune sono molli e insapori, mentre altre rimangono croccanti e saporite.

trucchi per patatine fritte croccanti
Ecco come preparare delle patatine fritte croccanti – (mammeincucina.it)

In questo articolo, ti daremo alcuni consigli per preparare delle patatine fritte perfette, ricche di sapore, ma sopratutto croccanti, dalla prima all’ultima. Scopriamo nel dettaglio quali attuare!

Patatine croccanti: ecco i trucchi da utilizzare per un risultato pazzesco 

Prima ancora di parlare di questi trucchetti, dobbiamo focalizzarci sulla scelta delle patate,  patatine fritte belle croccanti. Le patate più adatte sono quelle a pasta gialla, come ad esempio la varietà “Agata”. Queste patate hanno un contenuto di amido medio-alto, il che le rende perfette per la frittura. Chiarito ciò, ecco i trucchetti di cui parlavamo poc’anzi:

trucchi per patatine fritte croccanti
Per ottenere delle patatine fritte croccanti, bisogna scegliere bene le patate – (mammeincucina.it)
  • Taglia le patate in modo uniforme: per ottenere patatine fritte belle croccanti, è importante tagliare le patate in modo uniforme. In questo modo, le patatine cuoceranno in modo uniforme e avranno la stessa consistenza. Si consiglia di tagliarle a cubetti di circa 1 cm di lato.
  • Sciacqua le patate: prima di friggere le patate, è importante sciacquarle sotto acqua corrente fredda per rimuovere l’amido in eccesso. Questo passaggio è essenziale per ottenere patatine fritte belle croccanti, in quanto l’amido in eccesso le rende molli e insapori.
  • Friggi le patate in olio caldo: per ottenere patatine fritte belle croccanti, è necessario friggerle in olio caldo. L’olio deve raggiungere una temperatura di circa 175-180°C. Un trucco per verificare la temperatura dell’olio è quello di immergere una patata nel pentolino: se inizia a friggere immediatamente, l’olio è abbastanza caldo.
  • Fai cuocere le patate per il tempo giusto: le patatine fritte richiedono una cottura accurata. Dopo averle immerse nell’olio caldo, falle cuocere per circa 4-5 minuti, o fino a quando non saranno dorate e croccanti. Assicurati di non sovraccaricare il pentolino con troppe patatine alla volta, altrimenti la temperatura dell’olio scenderà e risulteranno molli.
  • Scola le patatine fritte: dopo averle fatte cuocere, scola le patatine fritte su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. In questo modo manterranno la loro croccantezza.
  • Condisci le patatine fritte: infine, condisci le patatine fritte a piacere. Puoi usare sale, pepe, paprika, formaggio grattugiato, erbe aromatiche, salse o qualsiasi altra cosa ti piaccia. Servile ancora calde per gustare il massimo della croccantezza!
Impostazioni privacy