Scommettiamo che non butterai mai più il lievito scaduto? Puoi riutilizzarlo così

Da oggi non butterai più via il lievito scaduto: ti svelo un metodo di riciclo di questo ingrediente davvero portentoso!

Ingrediente spesso protagonista delle nostre preparazioni che prevedono la realizzazione di lievitati, il lievito di birra nel nostro frigorifero non manca mai. Sciolto in acqua ed unito alla farina ci consente di preparare un prodotto lievitato come pane, pizza o ancora una deliziosa focaccia. Tutte preparazioni che ci conquistano dal primo assaggio.

come utilizzare lievito di birra scaduto
Idea riciclo del lievito di birra scaduto – (mammeincucina.it)

Tuttavia, qualche volta ci sarà capitato di non consumare tutto il cubetto di lievito e questo poco dopo risulta scaduto. In questo caso, l’unica soluzione possibile che abbiamo preso in considerazione è stata quella di buttarlo perché ormai inutilizzabile in cucina.

Ma se ti dicessi che possiamo in realtà riciclare il lievito scaduto? Ti svelo un trucco davvero portentoso: così eviterai sprechi in cucina e ne gioverai in altro modo, provaci subito!

Come riciclare il lievito scaduto: l’idea di riciclo è geniale!

Anche lontano dai fornelli, il lievito di birra può diventare un prodotto multiuso. Soprattutto, per evitare sprechi in cucina, possiamo vedere come riciclare quello scaduto in casa. Alcuni rimedi si rivelano davvero utilissimi.

come utilizzare lievito di birra scaduto
Lievito di birra scaduto, come utilizzarlo – (mammeincucina.it)
  • Fertilizzante per le piante: ricco di minerali, il lievito di birra può essere un validissimo alleato per realizzare un fertilizzante naturale per il terriccio delle nostre piante che troveranno da questo compost un preziosissimo nutrimento. Per essere utilizzato, ci basterà scioglierlo in acqua calda, attendere che raffreddi per poi versarlo sul terriccio.
  • Contro i cattivi odori proveniente dal bagno: il wc come sappiamo può essere un covo di cattivi odori, germi e batteri. Il lievito di birra può essere un ingrediente preziosissimo per combattere gli olezzi. Come lo utilizzeremo? Anche in questo caso dovremo scioglierlo in acqua calda e poi provvedere a versare il composto all’interno del wc.
  • Maschera per capelli: un metodo di riciclo forse inusuale, ma anche in questo caso il lievito di birra può essere un ottimo aiuto per far risplendere la nostra chioma. Quello che dovremo fare è sciogliere dapprima il lievito in acqua calda e poi unirlo a dell’olio di oliva. Ci basterà applicare il composto sulla chioma e lasciare agire l’impacco per almeno una ventina di minuti, dopodiché non dovremo fare altro che risciacquare per eliminare tutti i residui e provvedere poi al classico shampoo. Et voilà, così facendo diremo addio ad ogni spreco!
Impostazioni privacy