Merendine confezionate, Altroconsumo parla chiaro: ecco come scegliere le migliori in assoluto!

Comode e molto gustose, le merendine confezionate non possono mancare in dispensa. Ecco quelle migliori secondo Altroconsumo!

Sebbene ogni genitore vorrebbe per suo figlio un’alimentazione varia e sana al più possibile, che quindi favorisca alimenti naturali come la frutta e lo yogurt per la merenda, in realtà nella vita di tutti i giorni c’è spazio anche per le merendine, ogni tanto. Variare e non esagerare con nessun alimento è la strategia giusta per crescere figli sani e forti: se anche voi quindi amate le merendine confezionate, ecco secondo Altroconsumo come scegliere le più adatte.

merendine migliori secondo altroconsumo
Secondo Altroconsumo esistono alcuni parametri per scegliere le merendine – mammeincucina.it

Una volta che i tre pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) sono impostati correttamente, con una buona porzione di verdura e l’immancabile frutta, le merende possono variare molto. Se c’è chi le ama salate, tanti bambini invece adorano quelle dolci, fatte con una fetta di pane e marmellata o una merendina confezionata, comode anche da portare al parco. Se siete curiosi di capire se quelle che comprate per vostro figlio siano salutari, ecco cosa dice Altroconsumo.

Merendine confezionate: sceglile secondo questi criteri

Innanzitutto, non bisogna scegliere quelle “senza zucchero“, “senza latte” o “senza glutine” con la convinzione che siano più salutari: le merendine, in quanto tali, vanno date saltuariamente e queste sono specifiche per precise categorie di persone, in base alle loro allergie.

merendine migliori secondo altroconsumo
Ecco come scegliere le migliori – mammeincucina.it

Una merendina deve fornire una buona quantità di kcal, specifica in base all’età del bambino e alle sue esigenze: fatevi consigliare dal pediatra, ma in generale se fate seguire al bambino un buon stile di vita, con molto movimento e gioco all’aperto, non sarà quella merendina data una volta ogni tanto a rovinare tutto.

Anche a livello di zuccheri, è bene controllare che non siano troppi soprattutto per la salute dei denti: cercate di rimanere intorno ai 5 g e abituate i bambini a lavarsi i denti subito dopo aver consumato la merenda. Lo stesso vale per i grassi, che meno sono meglio è, soprattutto se saturi. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, un’attenzione specifica va posta sui coloranti e sugli additivi, soprattutto in caso di pregresse reazioni allergiche del bambino.

In ogni caso, non fissatevi troppo sugli ingredienti delle merendine e scegliete quelle che più piacciono al bambino, dandogliele però saltuariamente e favorendo per le merende la frutta, il pane fresco o lo yogurt. In commercio ultimamente, è possibile acquistare merendine ‘naturali’, ovvero composte da ingredienti genuini, con percentuali riportate al dettaglio e con tanto di derivazione geografica. Quest’ultime saranno di certo le migliori!

Impostazioni privacy