Olio d’oliva: lo usi per pulire ma non sai che ha questi 5 utilizzi che ti cambiano la vita | Utilissimi

Hai sempre utilizzato l’olio d’oliva nel modo sbagliato: quando scoprirai questi usi alternativi lo guarderai con occhi diversi. 

L’olio d’oliva non è solo uno degli ingredienti alla base della nostra cucina mediterranea, ma è un alimento dalle molteplici virtù e proprietà. Perfetto non solo per condire e per dare sapore ad ogni singolo piatto, ma ideale per l’accrescimento corporeo e la formazione delle ossa.  

usi alternativi olio d'oliva
L’olio d’oliva come valida alternativa in casa e non solo (Mammeincucina.it)

L’olio d’oliva è senza dubbio un vero alleato di benessere, e non solo perché se ingerito apporta incredibili proprietà benefiche al tuo organismo favorendo anche la regolare funzione intestinale, ma soprattutto perché i suoi molteplici usi lo rendono anche un perfetto aiuto in casa per alcune faccende domestiche. Basti pensare ad esempio, che versare un paio di gocce su di un batuffolo di ovatta permette di lucidare alla perfezione il piano cottura in acciaio. Oppure, se utilizzato in modo adeguato, aiuterà ad avere capelli sani, forti e senza doppie punte.  

L’olio d’oliva prezioso alleato anche in giardino o sul balcone: ecco gli utilizzi alternativi che nessuno conosce

Se fino ad ora, com’è giusto che sia, hai sempre utilizzato l’olio di oliva per cucinare o al massimo per i classici trucchetti che tutti conosciamo e di cui ti abbiamo parlato poco fa, quando scoprirai come usarli in giardino e sulle piante non lo guarderai mai più con gli stessi occhi. Stiamo per mostrarti infatti, dei fantastici rimedi naturali, che renderanno il tuo giardino o il tuo balcone i più belli di tutto il vicinato. 

usi alternativi olio d'oliva
Olio d’oliva per prenderti cura di giardino e balcone (Mammeincucina.it)

Vedere la parola olio associata al giardino o al balcone fa sicuramente uno strano effetto. Detta così sembra difficile riuscire a trovare un nesso. Eppure, ti assicuriamo che ora che scoprirai come riutilizzarlo non potrai più farne a meno. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Allora ecco per te dei trucchetti con l’olio d’oliva perfetti per il giardino e per il tuo balcone: 

  1. Dona vigore alle felci: se hai questa pianta in casa, non dovrai fare altro che mettere due cucchiai di olio alla base della pianta. Questa lentamente lo assorbirà e tornerà in perfetta forma.
  2. Allontana le zanzare: se hai dei posti in cui l’acqua è solita ristagnare, non dovrai fare altro che versare in superficie dell’olio d’oliva. In questo modo si andrà a creare una barriera protettiva e le zanzare non si riprodurranno più nei ristagni di acqua.
  3. Lucidare gli attrezzi da giardino: vanghe, rastrelli, cesoie e tutto ciò che adoperi per il giardino o per fare giardinaggio, alla lunga possono arrugginirsi, ti basterà passare con cura l’olio per mantenere i tuoi attrezzi sempre in perfetto stato.
  4. Antiparassitario: mescola 5 g di bicarbonato, 70 ml di olio e 1 bicchiere d’acqua, trasferisci il tutto in un flacone spray e vaporizza sulle piante, vedrai che i parassiti non si avvicineranno mai più.
  5. Lucidare le piante: non dovrai fare altro che mettere poche gocce d’olio su un batuffolo di cotone e passarlo sulle foglie, immediatamente torneranno luminose. 

Ecco 5 metodi alternativi per utilizzare l’olio d’oliva anche nel tuo giardino o sul balcone. Incredibili non trovi? 

Impostazioni privacy