Tonno in scatola, ecco cosa vuol dire la scritta stampata sulla latta: non la sottovalutate

Il tonno in scatola è un alimento largamente consumato ma in molti non sanno cosa vuol dire la scritta stampata sulla latta: ecco perché bisogna fare attenzione.

Il tonno in scatola è un alimento apprezzato da molti per il suo sapore intenso ma soprattutto per le sue proprietà nutrizionali. Esso, infatti, è ricco di sostanze benefiche per l’organismo che lo aiutano a funzionare meglio. Ciò detto, in molti avranno notato la scritta sulla latta senza però comprenderne il vero significato.

tonno scritta latta
Ecco come leggere la scritta sulla scatola di latta del tonno – Mammeincucina.it

Ebbene, a tal proposito è importante sapere che si tratta di una scritta estremamente importante di cui bisogna tenere conto al momento dell’acquisto. Ciascuno di noi dovrebbe sempre prima controllare la dicitura in questione prima di aggiungere l’alimento al carrello. Di seguito vi forniamo tutte le informazioni al riguardo.

Tonno in scatola, perché è importante scritta sulla latta

Tanto per cominciare, è importante dire che il tonno in scatola presenta innumerevoli benefici. In primis, è in grado di fornire un elevato apporto di omega 3. Si tratta di sostanze fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo e che aiutano a contrastare in maniera efficace il colesterolo cattivo. Diversi studi peraltro hanno messo in luce la loro capacità di migliorare il sistema cardiocircolatorio e l’umore. Inoltre, l’alimento in esame risulta essere particolarmente ricco di sali minerali che presiedono al processo di sviluppo e crescita dei tessuti.

tonno scritta latta
Ecco come leggere la scritta sulla scatola di latta del tonno – Mammeincucina.it

Da non sottovalutare è anche l’apporto di vitamine, in particolare D, E e B12. Anche in questo caso, si tratta di sostanze estremamente importanti che aiutano a contrastare malattie anche piuttosto gravi come ad esempio l’osteoporosi. Chiaramente, i predetti benefici si riferiscono ad una qualità di tonno elevata. A tal proposito, può essere molto utile sapere che la scritta FAO seguita da alcuni numeri indica la zona in cui il tonno è stato pescato. In alcuni casi, essa può indicare che il prodotto che stai mangiando è molto inquinato.

In particolare, bisogna stare molto attenti quando sulla latta si trovano i numeri 61 o 71. Si tratta di zone che corrispondono all’Oceano Pacifico che risultano essere anche tra le più inquinate a causa dei versamenti petroliferi e dell’inquinamento causato dalla plastica. Al contrario, tra le migliori zone ci sono quelle che corrispondono ai numeri 27 e 37. Si tratta in particolare delle zone del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. I tonni pescati qui sono di buona qualità e di solito si trovano venduti all’interno dei barattoli di vetro.

Alla luce di quanto detto, comunque, è importante prestare attenzione alla scritta in esame in quanto può rivelare molto sulla qualità del tonno in scatola che stiamo acquistando. Il consiglio dunque è di acquistare il tonno in scatola soltanto se pescato nelle zone meno colpite da inquinamento dovuto a incidenti petroliferi e allo sversamento di plastiche.

Impostazioni privacy