Pasta quasi cotta ma acqua troppo salata? Con questo trucco risolvi senza interrompere il bollore

Hai messo troppo sale nell’acqua di cottura? Niente panico. Abbiamo il rimedio che fa al caso tuo, non devi buttare tutto.

Quante volte si sbaglia in cucina? Ci sono errori banali che però possono compromettere un lungo lavoro che abbiamo appena svolto. Molte volte, si sbagliano le dosi. Si mette troppa farina nell’impasto per una torta. Si mette troppo zucchero nella crema. O magari, quando siamo proprio estremamente distratti, il sale al posto dello zucchero nel caffè.

cottura pasta
Pasta troppo salata: il rimedio per non buttarla – mammeincucina

Ma non è tutto. A volte si mette troppo sale nell’acqua di cottura della pasta. E se siamo ad inizio cottura, possiamo porre rimedio cambiando l’acqua. Ma se invece abbiamo già cotto la pasta per diversi minuti, la tavola è già apparecchiata e magari c’è una famiglia affamata che aspetta, che si fa? Beh, in quel caso possiamo dire di essere in una situazione d’emergenza. Cosa possiamo fare di pratico e veloce per porre rimedio ad un errore del genere?

Cosa fare quando si mette troppo sale nell’acqua di cottura della pasta

Basta un attimo. Una piccola distrazione ed ecco che la pasta è troppo salata. E magari l’abbiamo assaggiata quando sono passati diversi minuti e siamo arrivati ormai a fine cottura. Già, perché chi penserebbe mai di assaggiare un fusillo appena calato in pentola? Sarebbe troppo duro. Ecco, però, che in questo modo ci accorgiamo dell’errore troppo tardi. Per questo motivo, c’è bisogno di una soluzione urgente. Qualcosa che cambi le carte in tavola in men che non si dica.

rimedio
Il rimedio che salverà il vostro pranzo o la cena – mammeincucina

La soluzione può essere una patata. Proprio così. Bisogna sciacquarla bene, sbucciarla, tagliarla a metà e poi aggiungerla nella pentola con la pasta. In pochi secondi assorbirà tutto il sale in eccesso e salverà la nostra cena. Si tratta di un rimedio antico, che è stato tramandato di generazione in generazione. Possiamo garantirvi, però, che funziona.

Se non avete una patata, potete usare anche la crosta del pane raffermo. Avrà lo stesso effetto della patata, assorbirà tutto il sale e la vostra pasta sarà salva.

In alternativa, potete usare anche del succo di limone. Giusto qualche goccia, per cercare di riparare il danno in extremis. O ancora, un po’ di aceto o del succo di pomodoro. La componente acida di questi alimenti farà il suo lavoro e il sale in eccesso non sarà più un problema. Se poi volete cambiare ricetta, potete prendere in considerazione l’utilizzo della panna. Se avevate preparato il sugo di pomodoro per condire la pasta, magari quello potete conservarlo per il giorno dopo, e sostituirlo con della panna preparata al volo che bilancerà i sapori.

Impostazioni privacy