Caffè e tè verde, perché bisogna berne almeno una tazza al giorno: la spiegazione scientifica

Il caffè e il tè verde sono due bevande estremamente consumate ma non tutti sono a conoscenza del perchè bisognerebbe berne almeno una tazza al giorno.

Tra le bevande più consumate in tutto il mondo ci sono senza ombra di dubbio il caffè e il tè verde. Proprio riguardo ad esse peraltro sono state condotte diverse analisi scientifiche che hanno spinto gli esperti a consigliare di consumare entrambe le bevande almeno una tazza al giorno.

I benefici del caffè e del tè verde
Il caffè e il tè verde devono essere consumati regolarmente – Mammeincucina.it

Di seguito andremo ad approfondire questi risultati cercando di capire il motivo per cui bisognerebbe introdurre regolarmente il consumo sia del caffè che del tè verde all’interno della nostra alimentazione. Quelle che stiamo per offrirvi sono informazioni particolarmente interessanti che vale la pena conoscere.

Caffè e tè verde, i benefici secondo gli esperti

Sono tante le persone che amano concedersi il piacere di sorseggiare del buon caffè o anche del tè verde. Non tutti però sanno qual è il motivo che spinge gli esperti a consigliare il consumo regolare di entrambe le bevande. Esso risiede negli studi scientifici che sono stati condotti in merito alle stesse e che hanno fatto emergere una serie di informazioni davvero molto interessanti.

Tutti i benefici del caffè e del tè verde
Il caffè è estremamente benefico per la salute – Mammeincucina.it

Tanto per cominciare, il caffè si è dimostrato essere estremamente benefico per la salute. Nello specifico, diverse ricerche scientifiche hanno messo in evidenza che protegge dal rischio di malattie cardiache e del fegato. Non solo, sempre in seguito ad uno studio è emerso che la bevanda sarebbe in grado di contrastare una patologia che colpisce tantissime persone: la depressione. In ultima analisi, un consumo regolare di caffè aiuta a prevenire l’ictus o comunque a ridurre il rischio della sua insorgenza del 25 per cento.

Come accennato sopra, il tè verde è altrettanto benefico per la salute. Esso, infatti, si caratterizza per essere un buon alleato delle ossa. In particolare aiuta a fortificarle e a prevenire l’insorgere di una patologia anche molto seria, ossia l’osteoporosi. Questa peraltro è più diffusa nelle donne per cui gli esperti consigliano a quest’ultime di consumare la bevanda in questione regolarmente. Tra gli altri benefici ci sono anche quelli che riguardano il cuore e il sistema cardiovascolare in generale. Ciò è dovuto alla presenza di L- teanina, antiossidante potentissimo che agisce contro l’azione dei radicali liberi.

Coloro che consumano regolarmente il tè verde inoltre godono di denti più sani e forti. A tal proposito si è dimostrato che la bevanda aiuta a ridurre il rischio di insorgenza di gengiviti e carie ai denti. In altre parole, è chiaro che quelle che stiamo analizzando sono bevande davvero benefiche per la salute che dunque aiutano a ridurre una serie di rischi che riguardano patologie molto serie che ogni anno colpiscono tantissime persone.

Impostazioni privacy