Ceci tenerissimi e super digeribili con questo semplice trucco che usano solo gli esperti

Come avere ceci tenerissimi e digeribili? Ti servirà questo ingrediente ed il gioco è fatto: è il trucco che usano solo gli esperti!

Sono uno dei legumi più consumati in tavola. Ricchi di nutrienti, i ceci sono una tipologia di legume molto apprezzata in cucina per le sue note proprietà. In quanto legume, è di sicuro uno degli alimenti essenziali in grado di mantenere in salute il nostro organismo. In cucina sono molto versatili e possiamo cucinarli in modi diversi per gustarli. Amatissima è la deliziosa pasta e ceci che rappresenta in tavola uno dei primi piatti più gustosi.

ceci morbidissimi
Un trucco geniale per ceci morbidissimi (mammeincucina.it)

Ma i ceci li possiamo gustare anche come semplicissimo snack rendendoli croccanti oppure possiamo utilizzarli per preparare il tipico hummus, una crema di ceci che può accompagnare numerose preparazioni. Sta di fatto però che il piatto più apprezzato è la pasta e ceci.

Tuttavia, prima di portare in tavola questo legume è necessario eseguire una specifica cottura per renderlo non solo tenerissimo ma anche super digeribile. C’è chi solitamente utilizza il bicarbonato di sodio diluito in 1litro di acqua per poter ammorbidire i ceci.

Si tratta di un vecchio trucco della nonna che prevede di mettere a bagno i ceci almeno una notte in acqua e bicarbonato così da renderli morbidi il giorno dopo. Ma noi conosciamo anche un altro incredibile trucco per ammorbidire i ceci e renderli ad alta digeribilità: il segreto è questo ingrediente!

Come rendere i ceci tenerissimi: il trucco geniale con questo ingrediente, non è il bicarbonato!

In cucina abbiamo a disposizione un’infinità di trucchi che ci consentono di portare in tavola piatti non solo unici nel gusto ma anche super leggeri. Quando cuciniamo i legumi, in questo caso i ceci, dobbiamo prestare attenzione alle fasi che precedono la cottura in quanto solamente una accurata fase in ammollo fa sì che i ceci in cottura siano digeribili e tenerissimi.

ceci morbidissimi
Ceci morbidissimi: il trucco è questo ingrediente (mammeincucina.it)

Un vecchio trucco della nonna prevede di mettere i ceci in ammollo in una ciotola colma d’acqua e bicarbonato. Ma non è solamente questo l’ingrediente che ci consente di ottenere dei ceci super morbidi. Hai mai provato le foglie di alloro? 

Anche queste si riveleranno un prezioso alleato per la cottura dei ceci. Basterà lavare per bene i ceci con acqua fredda, poi metterli in ammollo in una ciotola con acqua e delle foglie di alloro e lasciare così per circa 10-12 ore. Dopodiché, trascorso questo tempo potremo provvedere alla cottura del nostro legume!

Impostazioni privacy