Ecco come il supermercato ci induce a comprare di più: il trucco appena entrate

Nei supermercati si mettono in pratica moltissime nozioni di psicologia di cui i clienti ovviamente non sono consapevoli.

Nella maggior parte dei casi questi “trucchi” servono a mettere il cliente nella condizione d’animo più adatta a fare acquisti, in maniera da invogliarlo a spendere più possibile.

trucco supermercato
I prodotti negli scaffali non sono disposti a caso! – Mammeincucina.it

Le strategie che si mettono in atto a tale scopo sono tanto semplici quanto geniali. Una volta scoperte quali sono potremmo far caso a come sono disposti gli articoli negli scaffali e a come sono addirittura disposti gli scaffali lungo il percorso che ci conduce dall’entrata alla cassa: ci si aprirà un mondo!

Qual è il segreto della disposizione degli scaffali del supermercato?

Nella maggior parte dei supermercati i primi prodotti che incontriamo sono frutta e verdura, ma anche pane e prodotti da forno. Si tratta di uno schema che si ripete sempre identico, sia nei grandi punti vendita delle catene internazionali sia nei piccoli supermarket di quartiere.

segreto supermercato psicologia
Frutta, pane e dolci fanno presa sul cliente! – Mammeincucina.it

Il motivo per cui si compie questa scelta logistica è che si vuol dare al cliente la sensazione di un ambiente sano, naturale e genuino. Cosa c’è di più naturale della verdura e cosa c’è di più allegro e colorato della frutta? Addirittura spesso all’ingresso del punto vendita sono anche disposti piante e fiori freschi, che formano come un piccolo angolo di giardino pronto a darci il benvenuto. Non è raro che a poca distanza dall’entrata ci sia anche il bancone del forno e della pasticceria, con una bella esposizione di dolci pronti a farci venire l’acquolina.

L’insieme di stimoli visivi e olfattivi gradevoli, uniti spesso alla musica rilassante in filodiffusione ci mette sicuramente nelle condizioni migliori per procedere con i nostri acquisti e trasformare la spesa settimanale o quotidiana in un piccolo momento di pace. Quando saremo in fila alle casse, invece, ci soffermeremo pigramente ad osservare cioccolatini, gomme, caramelle e snack: prodotti che magari non compreremmo se fossimo di corsa ma che, mentre aspettiamo, ci prendono dolcemente per la gola.

Per quanto riguarda invece la disposizione dei prodotti negli scaffali ci sono dei trucchi un po’ più subdoli che è bene conoscere. All’altezza degli occhi vengono disposti i prodotti più cari o di fascia medio alta, mentre i prodotti più economici o di marchi meno prestigiosi vengono relegati molto in alto oppure molto in basso. In questo modo il cliente sarà spinto ad acquistare il primo prodotto che troverà all’altezza degli occhi, anche se sarà leggermente più costoso. Per trovare le offerte migliori, quindi, sarà bene cercare attentamente molto in giù o molto in su negli scaffali!

Impostazioni privacy