Smetti subito di strofinarti gli occhi: ecco i danni che ti stai procurando

Se sei solito strofinarti gli occhi spesso, devi sapere che questa abitudine può danneggiarli. Ecco cosa ti può succedere.

Gli occhi sono fondamentali per la vista e anche un minimo difetto può comprometterne la funzione. Si pensi a chi ha qualche diottria in meno: ne basta anche solo una per obbligare a indossare gli occhiali. Per questo motivo, vanno trattati con estrema gentilezza anche perché le strutture che li compongono sono davvero delicate: se sei solito grattarti spesso gli occhi, ecco a cosa potresti andare incontro.

Attento quando ti strofini gli occhi: li stai danneggiando
Grattarsi gli occhi è pericoloso: ecco perché (mammeincucina.it)

Tipico della primavera per chi è allergico ai pollini, il bruciore agli occhi è un disturbo davvero fastidioso, in grado di compromettere il benessere generale dell’individuo. Se quindi avete spesso la necessità di strofinarvi gli occhi, cercate di capire qual è il motivo e provate a curare ciò che vi porta questo sintomo: continuare a farlo, infatti, vi mette a rischio.

Strofinarsi gli occhi spesso può danneggiarli anche per sempre

Secondo un recente studio condotto dall’UNICEF sulla relazione tra benessere e social network, oggi sono sempre di più le ore che bambini, ragazzi e adulti trascorrono davanti allo schermo di pc, tv e smartphone. Questo può comportare alcuni disturbi all’occhio come bruciore e secchezza che, di conseguenza, causano un forte prurito.

Attento quando ti strofini gli occhi: li stai danneggiando
Grattarsi gli occhi è pericoloso: ecco perché (mammeincucina.it)

Strofinarsi gli occhi con vigore e frequentemente, però, è pericoloso. Secondo il coordinatore del Dipartimento di Cornea e Chirurgia Refrattiva dell’Istituto di Microchirurgia Oculare di Barcellona, il dottor José Luis Guell, quando ci grattiamo gli occhi esercitiamo una pressione sulla cornea che, a lungo andare, la fa deformare in modo perenne.

Farlo ogni giorno, quindi, mette a rischio la visione delle persone e soprattutto di chi ha già una predisposizione genetica a irregolarità e malformazioni della cornea. Per evitare di grattarsi gli occhi, il medico consiglia di lubrificarli frequentemente attraverso l’uso di specifiche lacrime artificiali, soprattutto se si sta di fronte allo schermo per molte ore. Inoltre, è buona abitudine struccarsi in modo preciso, così da evitare che eventuali residui entrino nell’occhio e causino bruciore.

Importante è anche il consulto di un oculista, nel caso in cui il prurito non sembri avere una causa scatenante e non passi neanche con questi consigli. L’esperto potrà capire qual è il motivo dietro a questo prurito implacabile e potrà suggerire una terapia farmacologica finalizzata a calmare il fastidio e, quindi, a proteggere la vista.

Impostazioni privacy