Spaghetti alle vongole cremosi: il trucco è facile ma non tutti lo sanno

Ti svelo un trucco infallibile per realizzare un primo piatto di spaghetti alle vongole davvero pazzesco, da leccarsi i baffi.

Gli spaghetti alle vongole richiamano il mare e quella brezza estiva che accarezza i capelli, durante una cena al ristorante sulla spiaggia. Ma evoca anche la vigilia di Natale, rigorosamente di magro e quindi pesce, a tavola con tutta la famiglia, in attesa che giunga la mezzanotte. Perfetti anche per il pranzo di Pasqua o Pasquetta. Un primo piatto gustoso e piacevole al palato che potrebbe ricondurre a ricordi indimenticabili della propria vita perché è risaputo che il cibo trasmetta emozioni.

Trucchetto per spaghetti alle vongole cremosi
Come fare una crema deliziosa per gli spaghetti alle vongole? – Mammeincucina.it

Una pietanza soggetta a reinterpretazione personale che divide i più grandi estimatori di questa ricca portata perché c’è chi la predilige rossa, aggiungendoci della passata di pomodoro e altri che la preferiscono bianca, solo con una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Per non parlare dell’impiego del parmigiano grattugiato, di regola vietato quando si tratta di prodotti ittici ma alla fine il suo utilizzo varia in base alle proprie preferenze.

Un profumo paradisiaco aleggia quindi in cucina quando si è in fase di preparazione ma l’effetto finale non risulta compatibile con le proprie aspettative. A volte troppo sapido oppure particolarmente asciutto, è difficile recuperare un piatto già servito, a meno che non risulti insipido, in quel caso basterà un pizzico di sale. Ebbene! Posso svelarti un segreto che renderà i tuoi spaghetti alle vongole davvero celestiali.

Spaghetti alle vongole, quel trucchetto per renderli cremosi che ancora non conoscevi

E’ una ricetta semplicissima e veloce per quei momenti in cui non sia ha molto tempo oppure poca voglia. Naturalmente, è necessario aver acquistato precedentemente le vongole e averle spurgate affinché rilascino la sabbia nonché preparare un soffritto con aglio, un filo d’olio e peperoncino. Un profumino invitante irresistibile, pronto per spargersi e dilagare in tutta casa.

Trucchetto per spaghetti alle vongole cremosi
Il segreto consiste nell’ultimare la cottura della pasta in padella, con il suo condimento – Mammeincucina.it

Nel frattempo lasciare che bolla la pasta nella pentola ed è qui che emerge quel trucchetto appena accennato perché pochi minuti prima del tempo indicato per la cottura, quindi ancora al dente, riversare gli spaghetti nella padella ove si è preparato il condimento, con le vongole già pronte, cotte precedentemente a coperchio chiuso poiché rilasciano liquidi che servirà alla pasta per ultimare la cottura stessa.

Infatti il segreto consiste proprio nel mantecarla nel tegame con il suo ‘sugo’ e un mestolo di acqua di cottura, affinché si rapprenda un pochino e possa così formarsi una crema sfiziosa, tale da rendere questo primo piatto unico, da vero Chef. Prima di servire, si voglia raccomandare quel tocco dato dal prezzemolo che conferisce così quella nota di freschezza aromatica inebriante.

I commensali rimarranno sbalorditi da questo piatto poiché probabilmente non si aspetteranno questa sorpresa tanto appetitosa che permetterà di vivere attimi di gusto memorabili, quei momenti che si vorrebbe durassero all’infinito, di puro godimento.

Impostazioni privacy