Come spurgare correttamente le vongole: evita di buttare tutto, solo così saranno completamente ripulite dalla sabbia

Spurgare le vongole non è mai stato così facile: prova questo semplice trucchetto e non getterai mai più via nulla.

Le vongole sono da sempre tra i molluschi di mare più utilizzati in cucina. Con il loro sapore forte e deciso, permettono di poter preparare una serie di piatti dal gusto unico, insomma delle vere e proprie prelibatezze.

come pulire vongole correttamente
Spurgare le vongole in poche mosse (Mammeincucina.it)

Oltre ad avere un sapore così particolare, le vongole vantano anche una serie di proprietà per il nostro organismo. Sono infatti ricche di potassio, calcio, sali minerali e altri tipi di proteine. Quindi non sono solo buone, ma fanno anche bene. Infine, per concludere in bellezza sono velocissime da cucinare. Queste infatti, indipendentemente dalla ricetta che andrete a scegliere, necessitano di pochissimi minuti per essere pronte. Perfette soprattutto se si ha poco tempo a disposizione.

Spurgare le vongole sarà facilissimo con questo trucchetto che in pochi conoscono

Sono davvero tantissime le preparazioni che si possono realizzare utilizzando le vongole, il più famoso è sicuramente il classico spaghetto ai frutti di mare, tipico primo piatto soprattutto del sud Italia. C’è però un dettaglio che non dovrà mai essere sottovalutato per la buona riuscita della ricetta, le vongole infatti, non solo dovranno essere di qualità ma dovranno anche essere spurgate correttamente. In questo modo si eviterà che residui di sabbia possano rovinare il risultato finale.

spurgare le vongole correttamente
Spurgare le vongole in poche mosse (Mammeincucina.it)

Spurgare le vongole non è un compito assolutamente complicato, ma richiede alcune accortezze particolari affinché il tutto avvenga in modo corretto. La prima cosa che è bene sapere, è che per eliminare la sabbia da questi molluschi, dovranno essere immersi in una soluzione di acqua e sale. Nello specifico per ogni chilo di vongole si utilizzano 1,5 litri di acqua e 35 grammi di sale. Una volta capito questo, vediamo come procedere.

  1. Prendete le vongole una ad una ed eliminate già quelle che risultano aperte o che hanno il guscio rotto.
  2. Quelle rimaste sbattetele contro un piano duro e se si aprono, sono anch’esse da gettare via.
  3. Tutte quelle rimanenti mettetele in una ciotola riempita di acqua e sale secondo le quantità indicate e lasciatele in ammollo (coperte da un canovaccio) per almeno un’ora.
  4. Passato questo tempo, svuotate la ciotola, dopodiché riempitela nuovamente con acqua e sale, immergete le vongole e aggiungete un cucchiaio di farina. In questo modo le vongole si apriranno per nutrirsi e tireranno fuori la sabbia.
  5. Lasciate così per un’altra ora, dopodiché procedete a svuotare il tutto nuovamente.
  6. Riempite per l’ultima volta la ciotola con acqua e sale, immergete le vongole e lasciatele per altri 60 minuti.

Adesso non dovrete fare altro che passarle un’ultima volta sotto acqua corrente e saranno pronte per essere cucinate.

Impostazioni privacy