Bere due litri di acqua al giorno, è possibile: segui come fare senza rendertene conto

Bere due litri di acqua al giorno può sembrare davvero un’impresa impossibile, ma fa bene: ecco un trucchetto facile … come bere un bicchier d’acqua!

Mantenere il corpo idratato è assolutamente fondamentale per una lunga serie di motivi. Innanzitutto, il nostro corpo è composto in gran parte di acqua, quindi è facile comprendere che questo elemento è essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo.

bere 2 litri acqua al giorno
Bere 2 litri d’acqua al giorno è importante: ecco come si fa – Mammeincucina.it

In particolare quando ingeriamo poca acqua facciamo fatica ad evacuare. Il motivo è che il nostro sistema digerente ha bisogno di “lavorare le feci” rendendole abbastanza morbide da essere espulse senza problemi. Se le feci sono molto secche diventano dure e difficili da espellere. Questo aumenterà la stitichezza e, a causa degli sforzi prolungati, anche la probabilità dell’insorgere di emorroidi.

Quando siamo disidratati i muscoli sono afflitti da crampi fortissimi. Sono molto famosi quelli che colpiscono le mani: le dita si contraggono in maniera incontrollata in una sorta di artiglio e non si riesce a distendere i muscoli in alcun modo, a meno di non assumere una buona quantità d’acqua.

L’acqua è anche essenziale per le facoltà cognitive: quando siamo disidratati il nostro cervello non riesce a funzionare al massimo delle sue facoltà e, per questo motivo, si può generare un forte mal di testa.

Non dimentichiamo infine che bere poca acqua causa ritenzione idrica ed il meccanismo per cui questo avviene è molto semplice. Come abbiamo detto, per funzionare correttamente il nostro corpo ha bisogno di molta acqua. Se ne assumiamo molto poca il corpo cerca di conservare il più possibile quella poca che ha a disposizione, quindi la immagazzina negli spazi infracellulari, generando la classica pelle a buccia d’arancia.

La strategia vincente per mantenersi idratati

Quello che si sente ripetere molto spesso dai nutrizionisti è che per funzionare correttamente il corpo ha bisogno di circa 2 litri d’acqua al giorno.

come bere 2 litri acqua
Bastano 8 bicchieri d’acqua – Mammeincucina.it

Per chi non è abituato a controllare quanto beve può sembrare una quantità davvero importante, ma non è necessariamente così. Bisogna considerare, infatti, che non è una buona idea bere molta acqua tutta insieme, perché il corpo si limiterà semplicemente ad espellerla.

Molto meglio bere poca acqua molte volte al giorno in maniera che il corpo sia in grado di assorbirla bene e l’organismo si idrati in maniera adeguata.

Per farlo senza troppa fatica è possibile adottare uno schema estremamente semplice. Partendo dal presupposto che due litri d’acqua sono circa 8 bicchieri al giorno, basterà abituarsi a bere 8 bicchieri d’acqua al giorno: ecco come.

@drlucacioffi

Tecnica infallibile #acqua #bere #imparacontiktok #dieta #nutrizionista

♬ Flowers – Miley Cyrus

In pratica bisogna bere:

  • 1 bicchiere appena svegli
  • 1 a colazione
  • 1 a metà mattina
  • 2 a pranzo
  • 1 al pomeriggio
  • 2 a cena.
Gestione cookie