Ecco perché non dovete mai mettere oggetti o copertine nella culla del neonato: potrebbe essere fatale

Con questo video possiamo capire perché non si dovrebbero mai mattere oggetti nella culla del neonato: una mossa che può essere fatale!

L’arrivo di un neonato in famiglia è sempre una notizia che porta con sé un’immensa gioia. Oltre che per i genitori anche per i nonni è un evento davvero bello ed emozionante. Per questo non appena arriva la notizia dell’attesa scatta subito la corsa al corredino.

culla neonato
Mai mettere oggetti nella culla del neonato – Mammeincucina.it

Copertine, peluche, lenzuola, tutine e così via. Tutti corrono ad acquistare oggetti per il futuro nascituro. Spesso però presi dall’entusiasmo si finisce per esagerare e comprare anche molti oggetti che invece dovrebbero proprio essere evitati.

Nei primi mesi di vita, il neonato passa infatti la maggior parte del suo tempo dormendo nella culla. Per questo occorre renderlo un ambiente quanto più sicuro possibile. Scopriamo perché non si dovrebbero mettere oggetti o copertine nella culla del neonato, in alcuni casi può rivelarsi fatale.

Mai mettere copertine o altri oggetti nella culla del neonato!

Nei primi mesi di vita di un neonato le attività principali sono dormire e nutrirsi. Ovviamente poi la mamma e il papà penseranno anche all’igiene personale del piccolo con i relativi cambi di pannolino e bagnetti.

culla neonato
Evitare le coperte nella culla del neonato – Mammeincucina.it

Una cosa è però certa. La maggior parte del tempo un neonato lo impiega dormendo. E lo fa generalmente nella culla. Ecco perché è fondamentale prepararla al meglio rendendola un luogo pulito e sicuro.

Molti neo-genitori non conoscendo ancora a fondo le dinamiche potrebbero incappare in qualche errore che se preso alla leggera potrebbe rivelarsi anche fatale. Ad esempio una di quelle cose da non fare è mettere nella culla copertine o oggetti vari come peluche, cuscini e altri tessuti.

Purtroppo inserire nella culla copertine o altra biancheria non aderente, per quanto pensiamo possa essere un gesto innocuo può invece rivelarsi fatale. Meglio sempre aspettare che il piccolo abbia almeno un anno prima di usare una coperta.

La biancheria da letto morbida infatti messa nella culla più aumentare il rischio di soffocamento o la sindrome della morte improvvisa (Sids).

La soluzione migliore in questi casi, per coprire un neonato nella culla, se fa freddo è metterlo dentro al sacco nanna o nella fascia. In questo modo eviterà di restare intrappolato tra lenzuola o coperte.

Nel video qui sotto possiamo vedere come possa essere pericoloso lasciare dormire un neonato nella culla con delle lenzuola o coperte non aderenti.

@salvagenteitalia Conosci davvero tutte le insidie della SIDS? #sonnosicuro #sids #morteinculla #primosoccorsopediatrico #salvagenteitalia ♬ suono originale – Salvagente Italia

Da evitare anche altri oggetti o peluche se i piccoli non sono strettamente sorvegliati.

Impostazioni privacy