Uovo sodo: il trucchetto della nonna per capire se è pronto | Cambia il modo di cucinare

Scopriamo insieme come possiamo riconoscere in modo facile e veloce quando un uovo è sodo con un trucchetto furbo!

Possiamo cucinare le amate uova in tantissimi modi, da una frittata all’uovo in camicia ma se vogliamo farlo sodo la domanda che tutti ci facciamo è sempre la stessa: quanto tempo deve cuocere?

Uova sode trucco
Uovo sodo: il trucchetto della nonna per capire se è pronto – Mammeincucina.it

Ecco che arriviamo noi a darvi una mano e a non avere più dubbi di nessun genere indicandovi un trucchetto che arriva dalle nonne ma che funziona veramente, quindi scopriamo insieme come possiamo fare.

Uovo sodo: il trucco che ti stupisce

In cucina può capitare, ogni tanto, di combinare qualche piccolo disastro, come ad esempio confondere le uova crude e quelle sode nel contenitore, magari per distrazione le abbiamo preparate e poi appoggiate in frigorifero perché non ci occorrevano subito e adesso non sappiamo cosa fare.

La prima cosa da fare, come in tutte le situazioni è quella di non farsi prendere dal panico, ovviamente, tutto si risolve. Grazie a questo metodo infallibile, ovvero quello della rotazione, potremo scoprire se l’uovo sodo è cotto. Come prima cosa appoggiamo il nostro uovo su una superficie liscia e piana e facciamo ruotare l’uovo, ma in che modo?

Uova sode trucco
Con questo trucco scopri se l’uovo è sodo – Mammeincucina.it

Prendiamolo tra il pollice e le altre dita e facciamo come se volessimo schioccare le dita, ecco quindi che l’uovo ruota ad una velocità costante, fermiamolo improvvisamente ed allunghiamo un dito sul fulcro della rotazione, quando si ferma togliamo il dito. L‘uovo si dovrebbe fermare entro un secondo.

Se resta fermo è sodo, se ondeggia, invece è crudo. Sai il motivo? Perché all’interno è semi-liquido e di conseguenza continua a roteare. Altrimenti possiamo osservarlo anche mentre gira, se lo fa in modo rapido significa che è sodo perché il suo baricentro è fermo, altrimenti non è così.

Ma sapete quanto tempo deve cuocere il nostro uovo per essere sodo così non avremmo più questo dubbio? Se lo vogliamo un po’ morbido all’interno circa 6/7 minuti, se invece lo vogliamo più cotto dobbiamo considerare circa 9 minuti. Siamo assolutamente certi che una volta ricordate tutte queste informazioni, sia per la cottura che per verificare se è sodo le uova non avranno più misteri per voi. E voi conoscevate queste informazioni? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che riguarda il mondo della cucina e non!

Impostazioni privacy