Forno elettrico: quando e come conviene utilizzarlo. La bolletta non sarà più un problema

Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici che consumano di più in assoluto, ma ridurre gli sprechi è possibile.

Rispetto agli ormai obsoleti forni a gas, i forni elettrici permettono di avere un controllo massimo sulla temperatura di cottura e sulla diffusione del calore. Per farlo utilizzano diversi sistemi di cottura cioè la modalità statica, ventilata o grill.

risparmiare forno elettrico
Tutte le strategie per risparmiare con il forno elettrico – Mammeincucina.it

Ognuna di queste modalità è adatta alla cottura di determinati cibi, ma una di esse è molto più economica delle altre: la modalità ventilata. La modalità ventilata prevede l’accensione di una ventola che “fa girare” l’aria calda all’interno del forno in maniera da ottenere una cottura omogenea e più veloce.

La modalità ventilata permette quindi di risparmiare energia elettrica per due motivi: i tempi di cottura sono sempre più brevi rispetto alla modalità statica e i cibi cuociono benissimo anche a dieci gradi in meno rispetto alla modalità statica.

Al contrario, la modalità grill è quella più costosa perché è necessaria moltissima energia elettrica per arroventare in maniera adeguata la resistenza metallica posta sulla parte alta del forno. Com’è facile dedurre, quindi, il consiglio generale per risparmiare energia consiste nell’utilizzare la modalità ventilata il più spesso possibile e ridurre al minimo l’uso del grill.

I trucchi fondamentali per risparmiare con il forno elettrico

SPEGNERE IL FORNO – Esattamente come la pasta continua a cuocere nell’acqua bollente anche a fiamma spenta, allo stesso modo il cibo continua a cuocere anche a forno spento. Il consiglio è quindi quello di spegnere il forno qualche minuto prima della fine della cottura, lasciando che il calore residuo termini la cottura in modalità statica.

risparmiare forno elettrico
Per cuocere cibi che non devono lievitare non serve preriscaldare il forno – Mammeincucina.it

NON APRIRE IL FORNO – Quando apriamo lo sportello del forno facciamo sì che l’aria calda si disperda all’esterno. La conseguenza è che l’energia utilizzata per produrla è andata sprecata e il forno dovrà riattivarsi per produrre il calore necessario a utilizzare la temperatura impostata.

AVVICINARE IL CIBO AL GRILL – Se proprio abbiamo necessità di accendere il grill, allo scopo di risparmiare energia elettrica possiamo sistemare il cibo su una leccarda molto vicina al grill, posta cioè nella parte più alta del forno. In questo modo il cibo verrà più facilmente a contatto con il calore e sarà necessario meno tempo per creare la crosticina che tanto amiamo. L’unico inconveniente? Bisogna non perdere mai di vista la cottura: basta un attimo di distrazione perché il grill bruci tutto!

Impostazioni privacy