Pomodoro sempre fresco con il trucco della nonna: ora non devi scendere più a comprarlo

Saporito, sfizioso e amato da grandi e piccini: vuoi pomodoro sempre fresco? Con questo trucco della nonna durerà a lungo, geniale!

Quando decidiamo di usare il pomodoro per le nostre ricette il successo è sempre garantito. Che si tratti di preparare antipasti, primi, rustici, passate, possiamo stare certi che nessuno, né grandi né piccini, avranno di che lamentarsi. Proprio perché è un ingrediente così apprezzato vogliamo assicurarci di averlo sempre pronto all’uso. Con questo trucco della nonna, furbissimo e geniale, durerà a lungo e sarà fresco come appena acquistato.

pomodoro fresco trucco nonna
Il trucco della nonna per avere il pomodoro sempre fresco a portata di mano (mammeincucina.it)

Sappiamo bene che si sono tanti modi per conservare gli alimenti e ognuno di noi, ovviamente, può scegliere quello che preferisce. Nel caso del pomodoro, vogliamo suggerirvene uno che ci assicurerà di mantenerne intatti gusto e proprietà. Vediamo come fare.

Il trucco della nonna per un pomodoro sempre fresco: durerà a lungo!

Vi spiegheremo, nelle prossime righe, come potete conservare i pomodori anche per diversi mesi assicurandovi di averli sempre a disposizione al momento del bisogno. L’importante è seguire i passaggi con attenzione per non rischiare di rovinare il nostro ingrediente. In questo modo non avremo bisogno di correre al supermercato ogni volta che ci servono.

pomodoro fresco trucco congelare
Come puoi conservarlo a lungo: il pomodoro resterà fresco e saporito (mammeincucina.it)

Il congelamento è uno dei metodi di conservazione migliori e più diffusi. Ci assicura che un alimento resti fresco e gustoso per settimane, perfino mesi, senza rovinarsi. Nel caso dei pomodori possiamo procedere in questo modo sia quando sono interi che se li abbiamo già tagliati a pezzi. Come? Semplicissimo, seguite i passaggi che andiamo a spiegarvi.

Se volete congelare il pomodoro intero dovete prima di tutto lavarlo e asciugarlo con cura. Non sottovalutate questo step o rischierete che marciscano a causa dell’acqua rimasta impregnata. Andiamo quindi a sistemarli, a due o tre alla volta a seconda della grandezza, in un sacchetto per alimenti. A questo punto assicuriamoci di far uscire tutta l’aria e sigilliamo. Andiamo quindi a riporre in freezer ed il gioco è fatto.

Se, invece, vi siete accorti di aver esagerato nella quantità ma avete già tagliato i pomodori e non sapete cosa farne, il procedimento è leggermente diverso. Andate a distribuire i vari pezzetti su di una teglia o un vassoio foderato e coprite con la pellicola per alimenti. Ponete nel congelatore e date il tempo di far gelare. A questo punto andate a spostare i pezzetti di pomodoro nei sacchetti e di nuovo eliminate l’aria prima di chiudere con cura. Riponete in freezer. Così saranno pronti all’uso, sempre freschi e saporiti!

Impostazioni privacy