Calamite sul frigorifero: toglie subito | I loro danni sono tremendi e quasi nessuno lo sa

Frigorifero pieno di calamite? Corri a toglierle subito stai rischiando davvero grosso senza rendertene conto: un danno inestimabile. 

Il frigorifero è senza dubbio uno tra gli elettrodomestici che in casa non possono mai mancare. Indispensabile ed utilissimo, non solo ti permette di avere bibite fresche anche nei periodi più caldi, ma garantisce una corretta conservazione dei cibi mantenendoli in perfetto stato per più giorni senza alterarne il sapore e le qualità. 

errore calamite frigorifero
Pericolo calamite sul frigorifero: staccale subito! (Mammeincucina.it)

Ovviamente, affinché tutto questo avvenga in modo corretto è necessario avere come sempre delle piccole accortezze. Prima di tutto è importantissimo avere un frigorifero sempre ben pulito e non solo per mantenere un’ambiente sano e privo di germi, ma soprattutto per evitare che lo sporco si accumuli e metta sotto sforzo il motore, che alla lunga potrebbe anche cedere. Altra cosa da tenere bene a mente è quella di non sovraccaricarlo mai di alimenti e sistemare tutto nei ripiani giusti, così facendo tutto verrà conservato alla perfezione e senza subire sbalzi di temperatura. 

Attenzione a questo errore con le calamite sul frigorifero: in questo modo stai rischiando davvero grosso

Fatto questo piccolo riassunto su come permettere al frigorifero di funzionare in modo corretto, è bene dire anche, che molto spesso e senza volerlo si commettono degli errori che alla lunga possono avere dei risvolti negativi sull’intero elettrodomestico. Fra questi c’è la comunissima pratica di attaccare le calamite sul suo sportello, un gesto del tutto naturale, ma che in realtà non deve mai essere fatto. 

calamite frigorifero
Togli subito le calamite dal frigo (Mammeincucina.it)

Ci sono due tipologie di frigorifero che puoi avere in casa: quelli ad incasso che si trovano all’interno di un mobile in linea con l’intera cucina, o a libera installazione e saranno proprio su questi ultimi, che, anche per renderli più personali, usi attaccare le calamite. Una cosa che facciamo tutti con grande naturalezza, ma che in realtà alcuni studi hanno svelato essere una pratica completamente sbagliata. 

Ma cosa c’è di così pericoloso nell’attaccare le calamite al frigorifero? In pratica i magneti che tutti amiamo attaccare al frigo, generano ovviamente un piccolo campo magnetico, ebbene, sono proprio queste onde a creare delle vere e proprie interferenze con i componenti elettronici del frigo e che a lungo andare possono interferire sul suo corretto funzionamento. In particolare, tutti quelli di ultima generazione che hanno comandi touch o anche dei piccoli monitor, sono quelli più a rischio. Quindi, adesso che hai scoperto tutto questo, corri subito a staccare le calamite dal tuo frigorifero e non attaccarle mai più se vuoi evitare di correre rischi inutili. 

Impostazioni privacy