Lievito di birra congelato: attenzione a questi 3 sbagli che commettono quasi tutti | Si rischia

Attenzione al lievito di birra congelato: questi tre errori potrebbero compromettere le sue proprietà, si rischia grosso.

Un ingrediente molto famoso in cucina e molto utilizzato per la preparazione di impasti soffici e lievitati. Di fatti, il lievito di birra nelle nostre cucine non manca proprio mai. Tuttavia, non sempre si utilizza l’intero cubetto di lievito e sapendo che un panetto di lievito una volta aperto può essere consumato nell’arco di 3-5 giorni si pensa bene di  congelarlo per poterlo utilizzare un po’ più in la nel tempo.

lievito di birra congelato
Lievito di birra congelato: quali sono i rischi? (mammeincucina.it)

Prima dobbiamo naturalmente accertarci di aver riposto il lievito correttamente all’interno dell’involucro così da non farlo andare a male. Ma quanti sanno come scongelare il lievito in piena sicurezza? Bisogna prestare attenzione a degli accorgimenti che potrebbero altrimenti esporci a dei rischi.

Lievito di birra congelato: a cosa fare attenzione per non correre rischi

Il lievito di birra si può congelare ma bisogna prestare attenzione al modo in cui lo si conserva, a come lo si congela e soprattutto bisogna sempre considerare la data di scadenza dell’ingrediente. Rispetto a quando lo conserviamo in frigo, in cui ha un’autonomia minima di pochi giorni, il lievito congelato può essere conservato e scongelato nell’arco di un mese. Ma bisogna conservarlo in modo corretto perché se esposto all’aria, questo non può più essere consumato perché per l’appunto va a male.

lievito di birra congelato
Lievito di birra congelato: come usarlo correttamente (mammeincucina.it)

Bisogna congelare il lievito riponendolo all’interno di un foglio di pellicola per alimenti, dobbiamo aver cura di sigillarlo completamente. Dopodiché, una volta congelato, nel momento in cui ci occorre e dobbiamo scongelarlo bisogna seguire qualche passaggio per consumarlo in tutta sicurezza.

Prima di tutto è essenziale controllare la data di scadenza. Dal momento in cui lo conserviamo a quando lo utilizziamo potrebbe essere trascorso del tempo, perciò è fondamentale che l’ingrediente non sia scaduto. Se non abbiamo a portata di mano la data di scadenza, possiamo verificare se il prodotto è ancora intatto dal colore. Se il lievito è diventato marrone, in quel caso è scaduto o mal conservato e pertanto non possiamo più consumarlo.

Come scongelare il lievito

Per scongelare il lievito ed attivarlo è necessario riporlo all’interno di una ciotola con acqua tiepida insieme ad un cucchiaino raso di zucchero. Lo zucchero funge da attivatore del lievito e così facendo lo renderemo nuovamente utilizzabile. Mai utilizzare acqua bollente e sale, che al contrario inibirebbero la sua funzione rendendolo inutilizzabile.

Impostazioni privacy