Fragole, se non le conservi così le butti dopo un giorno: non sprecare soldi

Arriva il tempo delle fragole, ma per evitare sprechi e conservarle in modo corretto sono questi i consigli da seguire.

Il caldo anomalo di queste settimane ha portato molte fioriture e colture ad anticipare i tempi di raccolta. Molte varietà hanno già dato i primi frutti ed è quindi possibile già trovare le loro primizie sui banconi della frutta. Fra queste ci sono le fragole, che hanno anticipato di qualche settimana la loro presenza e già da ora sarà possibile acquistarle e gustarle. 

come conservare le fragole
Ecco il sistema per conservare le fragole (Mammeincucina.it)

Le fragole sono senza dubbio uno fra i frutti più amati da grandi e piccini. Rosse, dolci e succose sono una vera esplosione di gusto. Perfette per rendere speciale l’ora della merenda, per essere gustate così al naturale o per arricchire una macedonia di frutta, ma ideali anche per preparare squisite torte e crostate. Insomma, di questi periodi in casa non dovrebbero mai mancare. 

Fragole: i metodi perfetti per conservarle correttamente senza sciuparle

Oltre ad essere un frutto saporito, le fragole sono anche ricche di nutrienti fondamentali per il tuo organismo, tra cui: manganese, potassio, vitamina C e vitamina B9.  Una volta detto questo, non devi di certo dimenticare che, essendo un frutto molto delicato, se non conservato in modo corretto tenderà a marcire molto rapidamente. Per evitare che questo accada, tra poco ti sveleremo alcuni trucchetti che ti aiuteranno a mantenere le fragole in perfetto stato per molto più tempo. 

congelare le fragole per conservarle
Congelare le fragole è un ottimo metodo per conservarle (Mammeincucina.it)

Nel momento in cui acquisti un bel cestino di fragole fresche la cosa importante che devi fare è capire come fare per conservarle correttamente in modo tale che mantengano inalterato il loro sapore e tutte le loro proprietà. Per farlo, segui questi semplici passaggi e tutto diventa semplicissimo: 

  1. Toglile dalla confezione originale ed elimina quelle che già presentano qualche piccola traccia di muffa. 
  2. Non lavarle se sai che non le mangerai a breve, l’acqua infatti verrà assorbita ed andrà ad accelerare il processo di maturazione. 
  3. Prendi un contenitore di plastica senza coperchio e ben pulito.
  4. Sistema un foglio di carta da cucina alla base e poni le fragole ben distanziate tra loro.
  5. Riponile in frigo nel reparto della frutta. 
  6. Consumale entro 3-4 giorni verificando sempre la loro consistenza. 

Se vuoi andare più sul sicuro, sappi che le fragole potranno anche essere congelate, in questo caso dovrai lavarle, eliminare il picciolo e asciugarle per bene. Non appena saranno perfettamente asciutte passale velocemente nello zucchero. Sistemale in un contenitore ben distanziate tra loro e riponi il tutto nel congelatore. Una volta ghiacciate potrai sistemarle nei sacchetti per alimenti. Se però decidi di usare questa tecnica, sappi che non devi scongelarle prima di consumarle altrimenti diventeranno mollicce. Scegli il metodo perfetto per te e non le getterai mai più. 

Impostazioni privacy