Come conservi i formaggi? Se usi la pellicola hai sempre commesso un errore gravissimo

Conservare i formaggi nella pellicola è sbagliato! Scopri come far durare il formaggio più a lungo tramite i metodi che ti sveleremo!

C’è da ammetterlo: tutti noi conserviamo i formaggi in frigo avvolti nella pellicola avendo la convinzione che questo metodo di conservazione faccia durare l’alimento più a lungo senza che si crei la muffa. Beh, ci dispiace distruggere le vostre certezze, ma questo è il modo più sbagliato in assoluto per conservare un cibo come il formaggio. Scopriamo insieme il giusto metodo!

come conservare i formaggi in modo corretto
Smettila di usare la pellicola per conservare il formaggio: ecco come farlo in modo corretto! – Mammeincucina.it

Di solito, quando acquistiamo i formaggi al supermercato, li troviamo impacchettati in questo involucro trasparente, ed è proprio questo che ci porta a pensare che la pellicola sia il modo migliore per conservare il formaggio.

Ma in realtà, non è affatto così, perché è importante sottolineare che i pezzi di formaggio nel cellophane del supermercato, rimangono nel reparto frigo per pochissimi giorni.

Quindi, è bene sostituire la pellicola con metodi di conservazione alternativi, se non vogliamo correre rischi per quanto riguarda la nostra salute. Vediamo subito di quali metodi si tratta!

Conservare i formaggi nel modo corretto: ecco i metodi più efficaci

Innanzitutto, è importante partire dal fatto che è consigliabile rimuovere la pellicola dal formaggio quando è appena acquistato. Questo perché la plastica che lo avvolge, non gli permette di respirare.

come conservi formaggio
Stop alla pellicola per conservare i formaggi in frigo! Ecco i metodi per organizzarvi al meglio! – Mammeincucina.it

Per quanto riguarda i formaggi stagionati come ad esempio il grana padano, il parmigiano o il pecorino, è bene avvolgerli in panni di cotone. Mentre i formaggi a pasta molle, si possono porre in carta forno o in un contenitore ermetico.

Poi abbiamo la mozzarella, la quale occorre lasciarla nella sua acqua e cercare di consumarla entro 2 giorni, prima che vada a male.

Un altro consiglio molto utile è quello di scegliere bene la parte del nostro frigo in cui vogliamo conservare i prodotti caseari, perché il frigo al suo interno ha ben 3 temperature diverse.

Infatti i formaggi freschi tipo ricotta, devono essere conservati ad una temperatura di 2°- 4° C, quindi è bene metterli nella parte più fredda del frigo, ovvero quella sopra al cassetto delle verdure.

I formaggi stagionati invece, devono stare ad una temperatura di 6°-7° C, quindi si possono anche riporre nella parte alta del frigo o nel lato dello sportello.

Infine, per quanto riguarda i formaggi semi-stagionati come il taleggio, è meglio metterli nello scompartimento centrale del frigo, dove è presente una temperatura media.

Quindi bisogna organizzare in questo modo i formaggi perché c’è una regola ben precisa, ovvero che i prodotti caseari non devono subire bruschi sbalzi di temperatura altrimenti subito vanno a male.

Cosa aspetti? Non ti resta che riorganizzare il tuo frigo!

Impostazioni privacy