Non la usi mai, ma stai sbagliando! Ecco perché dovresti usare questo spezia ovunque

Difficilmente viene utilizzata in cucina, ed è un grande errore! Ecco perché bisogna usare questa spezia nei nostri piatti.

Cucinare è una vera e propria arte. Molte persone lo fanno semplicemente per esigenza, altre invece per passione creando dei piatti spettacolari e degni di uno chef stellato. Si uniscono diversi ingredienti per dare vita a sapori unici, che ci fanno innamorare in men che non si dica. Ma difficilmente, all’interno di questi piatti, viene utilizzata una spezia molto importante per la nostra salute.

spezia cucina
Una spezia importante in cucina (Mammeincucina.it)

Vediamo insieme di quale spezia parliamo e soprattutto quali sono i suoi benefici per la nostra salute.

Non puoi non utilizzare questa gustosa spezia nei tuoi piatti: incredibile i benefici che apporta al tuo corpo!

In ogni piatto, per poterlo realizzare, c’è bisogno di mettere un po’ d’amore. D’altronde a cuocere i diversi ingredienti son bravi tutti, ma non tutti sanno dare quel tocco in più al proprio piatto. Rendere un piatto super gustoso è possibile, soprattutto se si aggiungono aromi e spezie varie. Quella che difficilmente viene utilizzata nelle nostre cucine, e che invece apporta grandi benefici al nostro organismo, è la curcuma. Vediamo insieme perché si dovrebbe utilizzare sempre più spesso e quali sono i benefici che porta con sé.

curcuma spezia piatti
La curcuma: una spezia importante per ogni piatto (Mammeincucina.it)

La curcuma è una spezia di colore giallo/arancione di origine asiatica ed è conosciuta, in tutto il mondo, come una spezia curativa. Le proprietà benefiche che possiede son davvero moltissime e tra queste troviamo sicuramente:

  • Antiossidanti: tende a proteggere la pelle, evitando di farla invecchiare prima del tempo.
  • Antinfiammatorie: riesce ad evitare che si diffondano dolori articolari, ed aiuta contro patologie come l’artrite reumatoide.
  • Depurative: aiuta l’intestino a depurarsi, riuscendo a scindere tutte le sostanze che assumiamo.
  • Stimola il metabolismo: in questo modo smuove il nostro corpo e lo aiuta a perdere peso, senza sottostare ad una dieta ferrea.
  • Protegge il fegato: il corpo umano appare spesso molto stressato, e ciò incide su organi quali il fegato. L’assunzione della curcuma può aiutare a contrastare questo tipo di ‘problema’.
  • Aiuta la cicatrizzazione di alcune ferite: se ci facciamo male possiamo mangiare un po’ di curcuma, sempre all’interno di un piatto ben cotto e preparato, e vedremo subito che la nostra ferita ci metterà meno tempo per guarire.
  • Aiuta a guarire le punture di insetti: tra un po’ arriverà l’estate e con essa torneranno le fastidiose zanzare. Mangiare la curcuma nei diversi piatti, cambierà il sapore del sangue (per loro sgradevole) ed eviterà che gli insetti possano morderci.
Impostazioni privacy