Frittura, gli schizzi d’olio arrivano ovunque? C’è un trucco infallibile che dovresti conoscere: addio macchie

Come friggere ed evitare gli schizzi d’olio? Conosco un trucco infallibile: fallo anche tu e non dovrai più disperarti per le macchie d’olio!

I cibi fritti sono sempre una goduria per il palato. Gustosi a più non posso in tavola sono sempre molto apprezzati. Tuttavia, cucinarli arreca sempre un po’ di noie soprattutto quando siamo costretti poi a ripulire da cima a fondo ogni angolo della nostra cucina.

friggere senza schizzi trucco
Il trucco geniale per friggere senza schizzi d’olio (mammeincucina.it)

Di fatti, quando si frigge sembra che gli schizzi d’olio bollente siano inevitabili. Oppure no? Seguendo questi piccoli accorgimenti sarà possibile evitare gli schizzi d’olio quando si frigge: ti svelo un segreto che rivoluzionerà ogni cosa. Dirai così addio alle macchie ed alle tracce di unto!

Schizzi d’olio addio: friggere con questo trucco non sarà più un problema

Croccanti, saporiti e gustosi, chi direbbe mai di no a dei deliziosi fritti appena portati in tavola? Gustarli è una meraviglia ma quando ci dirigiamo verso la cucina siamo già consapevoli del disastro che gli schizzi d’olio hanno creato. Come rimediare? Beh, in quel caso l’unica soluzione è sgrassare con un detergente adatto o realizzato in modo naturale con acqua, limone e bicarbonato. Ma se invece ci fosse un rimedio che a monte ci permette di evitare gli schizzi d’olio quando si frigge? Il trucco furbissimo esiste e prevede l’impiego di questo semplicissimo ingrediente: il sale!

trucco del sale nell'olio
Friggere senza schizzi: il segreto è il sale (mammeincucina.it)

Un rimedio della nonna antico, ma tanto efficace, che prevede che si aggiunga una manciata di sale grosso all’interno della padella o della pentola contente l’olio quando questo però è ancora freddo:

  • Il sale mantiene costante la temperatura dell’olio che in cottura potrebbe subire degli sbalzi che potrebbero provocare i fatidici schizzi.
  • Allo stesso modo contribuisce a rendere più croccante il nostro fritto che in tavola andrà sicuramente a ruba.

Schizzi d’olio sul tappeto

Quando l’olio finisce per schizzare ovunque è inevitabile che questo finisca ahimè anche sul tappeto. Come possiamo eliminare le macchie d’olio prima che queste diventino permanenti? In quel caso è fondamentale correre immediatamente ai ripari e per sistemare il tutto ecco che occorre un altro ingrediente: il bicarbonato. Basterà ricoprire la macchia con un cucchiaio colmo di bicarbonato e lasciamo agire per almeno 5 minuti, dopodiché con una spugnetta strofiniamo per eliminare i residui. Il bicarbonato avrà nel frattempo assorbito l’unto e la macchia verrà via in un men che non si dica!

Impostazioni privacy