Polpette, mica devi farle per forza con la carne? Lasciati ispirare da questa idea

Le polpette di carne sono il tuo piatto preferito? Probabilmente non hai mai provato questa versione, sono buonissime! Vediamo insieme la ricetta.

Tutti amano le polpette di carne, si tratta di un piatto della tradizione italiana che mette d’accordo sia grandi che piccini. Sono perfette in qualsiasi occasione, anche se in molti sottovalutano il fatto che è possibile prepararle anche in altre versioni. Curiosi di scoprirle tutte? Rimarrete letteralmente a bocca aperta.

Polpette, ricetta varianti
Polpette, provale in questa gustosa variante (mammeincucina)

In qualsiasi modo decidiate di cucinarle, le polpette rimangono uno dei piatti più amati al mondo. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da cucinare. E, soprattutto, potete sbizzarrirvi utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono per prepararle.

Per questo motivo oggi abbiamo pensato di fare per voi una selezione delle ricette più sfiziose per preparare questo buonissimo piatto. Non solo di carne, è possibile prepararle anche di pesce, formaggio o verdure. Sta solo a voi decidere l’ingrediente che più vi piace. Sono davvero tante le ricette che potete trovare sul web ma siamo convinti che queste ancora non le avete provate. Ottime per un aperitivo tra amici ma anche come cena.

Prova queste polpette filanti: rimarranno tutti a bocca aperta

Le polpette sono sempre sfiziose e super saporite. Inoltre, sono anche semplicissime da preparare. D’altronde il processo è sempre lo stesso, ma con la differenza che utilizzeremo altri ingredienti. In questo modo porterete un po’ di brio nella vostra cucina e il figurone sarà assicurato. Sicuramente tutti vorranno sapere la ricetta e non mancheranno i complimenti. Quindi ora non vi resta che rimboccarvi le maniche e recuperare gli ingredienti per le vostre polpette a tutti i gusti. Curiosi di scoprire cosa serve? Vediamolo insieme.

Polpette formaggio e prosciutto
Come si fanno le polpette con formaggio e prosciutto (mammeincucina)

Ricetta per Polpette di patate con cuore di prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti:

  • 500 g di patate a pasta gialla
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio filante
  • 2 uova
  • 200 g di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva per friggere
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato se necessario

Preparazione:

  1. Lava le patate e mettile a bollire in acqua salata. Quando saranno cotte lasciatele raffreddare, eliminate la buccia e schiacciatele aiutandovi con lo schiacciapatate. 
  2. Ora aggiungete alle patate anche le uova, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate per bene l’impasto fino a quando non sarà perfettamente amalgamato.
  3. Iniziate a preparare le vostre polpette e al centro di ognuna inserite il prosciutto cotto tritato e un cubetto di formaggio filante. Poi richiudetela con altro impasto
  4. Passate ogni polpetta nel pangrattato e sistematela in una teglia su carta da forno, ungetele di olio extravergine d’oliva.
  5. Mettetele in forno e fatele cuocere a 180° per 20 minuti e servitele ben calde.

Ed ecco fatto le vostre polpette saranno pronte per essere gustate. Provatele anche voi, sono deliziose!

Impostazioni privacy