Alluminio sempre splendente e senza fatica con questo metodo incredibile | Finalmente svelato

Far sì che l’alluminio rimanga sempre brillante può essere faticoso, ma esistono metodi economici ed efficaci per risultati strepitosi! 

L’alluminio è un materiale leggero, resistente, durevole, facile da pulire e da igienizzare. Per questo utilissimo insieme di caratteristiche l’alluminio è un materiale estremamente utilizzato in cucina, sia per la realizzazione di utensili e posate sia per la realizzazione di lavelli e piani cottura.

rimedi alluminio brillante
I migliori rimedi per un alluminio sempre lucente – Mammeincucina.it

Nonostante la facilità con cui è possibile sgrassare l’alluminio ed eliminare tutti i residui di sporco, la lucentezza del metallo finisce rapidamente per sparire. Sulla sua superficie tendono infatti a formarsi macchie d’acqua e incrostazioni di calcare molto visibili che possono risultare molto fastidiose dal punto di vista estetico.

Per eliminarle è possibile naturalmente ricorrere a prodotti anticalcare da utilizzare quotidianamente o, almeno, nei momenti di maggiore necessità. I prodotti detergenti sono però prodotti chimici estremamente inquinanti e che hanno anche un costo significativo. Se, per pura sfortuna, la nostra abitazione fosse servita da acqua molto calcarea, la necessità di eliminare le tracce di calcare, quindi di consumare molti prodotti appositi è certamente molto maggiore. C’è un modo per ridurre le spese e l’inquinamento?

I migliori rimedi naturali per avere un acciaio sempre brillante

Sui migliori rimedi naturali per eliminare il calcare dall’acciaio c’è sempre stata un po’ di confusione. Alcuni rimedi sono infatti davvero efficaci, altri hanno delle controindicazioni piuttosto importanti che potrebbero rovinare utensili e superfici.

Rimedi pulire alluminio
I migliori rimedi per far splendere l’alluminio – Mammeincucina.it

ACETO – L’aceto è un rimedio anticalcare efficace, sicuro, economico e sempre disponibile. Per le incrostazioni leggere e le macchie di calcare più superficiali basta semplicemente strofinare con una spugna intrisa di aceto, mentre per le incrostazioni più vecchie bisognerà lasciare che l’aceto abbia qualche minuto per agire e sciogliere il calcare. Anche se normalmente si utilizza l’aceto di vino bianco, anche quello di vino rosso e l’aceto di mele hanno un ottimo potere pulente: quello di mele ha anche un odore migliore e può essere più piacevole utilizzarlo in cucina.

LIMONE – Il limone è un altro rimedio naturale contro il calcare estremamente efficace ed economico. La cosa migliore da fare è strofinare sulle incrostazioni i residui di limone spremuto anziché gettarlo nella pattumiera. Il limone è anche uno sgrassatore molto efficace, quindi è assolutamente perfetto sulle posate. In alternativa il succo di limone concentrato, che si acquista comodamente in un qualsiasi supermarket può essere un’ottima alternativa.

Tra i prodotti da non usare sull’acciaio c’è invece il bicarbonato, nonostante il fatto che venga consigliato per gli usi domestici più disparati. I granelli di bicarbonato, infatti, tendono a graffiare l’acciaio e a farlo diventare opaco molto velocemente. Se viene ridotto in crema con l’aggiunta di poche gocce d’acqua, invece, perde del tutto il suo potere pulente contro il calcare.

Impostazioni privacy