Frittata “diversa” al formaggio semplice e veloce, ti salverà ad ogni occasione

Se non hai voglia della solita frittata al formaggio, oggi ti faremo vedere una ricetta diversa semplice e veloce che ti salverà la giornata.

La frittata al formaggio è un piatto versatile e delizioso che può essere consumato a colazione, pranzo o cena. Questa pietanza è molto semplice da realizzare, richiede pochi ingredienti e può essere preparata in pochi minuti.

Frittata d'uova
Frittata d’uova, provala in questa versione (mammeincucina)

Se però non avete voglia della solita frittata al formaggio e volete provare qualcosa di diverso, in questo articolo vi faremo vedere una ricetta semplice e veloce che vi salverà in occasioni davvero speciali.

La nostra ricetta della frittata al formaggio

Come ci suggerisce Loredana Pugliese, in questo video vi faremo vedere come preparare una frittata al formaggio. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi ve ne faremo assaggiare una con gli albumi. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle?

Albumi d'uova
Usare gli albumi delle uova per fare una frittata (mammeincucina)

Ingredienti:

  • 4 albumi (140g)
  • sale
  • pepe
  • formaggio grattugiato
  • olio

Procedimento:

  1. In una ciotola, sbattete con la frusta a mano gli albumi, montandoli quasi a neve. Aggiungete poi sale, pepe e il formaggio grattugiato.
  2. Nel frattempo, fate riscaldare una padella antiaderente con un filo di olio. Versate gli albumi e fate cuocere a fiamma bassa per 8 minuti con un coperchio.
  3. Successivamente girate la frittata e lasciate cuocere per altri 3 minuti sempre con un coperchio.
  4. Trascorso il tempo, togliete la frittata dalla padella, lasciate intiepidire e servite con un contorno.

La storia della frittata: quello che forse non sai…

La frittata è un piatto molto diffuso in tutto il mondo, particolarmente amato in Italia e in Spagna, ma la sua origine esatta è incerta. Tuttavia, è probabile che la frittata abbia origini antiche, probabilmente risalenti all’epoca romana. In effetti, potrebbe essere stata ispirata dalla “frictata”, una pietanza romana fatta con uova sbattute e ingredienti vari. La “frictata” è stata citata in numerose opere letterarie latine, tra cui la celebre “Satyricon” di Petronio, dove viene descritta come una pietanza molto apprezzata dalle prostitute dell’epoca.

Durante il Rinascimento, la frittata era un piatto popolare tra gli aristocratici e i nobili, e veniva spesso servita in grandi banchetti. La frittata era anche un piatto molto apprezzato dalle donne di casa, perché permetteva di utilizzare gli avanzi di cibo e di creare piatti gustosi e sostanziosi con pochi ingredienti. Negli anni ’50 e ’60 del XX secolo, la frittata divenne un piatto molto popolare negli Stati Uniti, grazie alla diffusione della cucina italiana e spagnola. La frittata divenne un piatto versatile e facile da preparare, perfetto per la colazione, il pranzo o la cena.

Impostazioni privacy