Pane sempre fresco e risparmi un sacco di soldi subito con trucco geniale di panettieri

Amato da grandi e piccini, il pane fresco dà a ogni pietanza un tocco in più. Ecco come non farlo mancare mai: il trucco è infallibile

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il pane è uno tra quegli alimenti che andrebbero consumati quotidianamente. Oltre al suo inconfondibile sapore, ha un alto potere saziante (soprattutto se scelto con la crosta spessa) ed apporta carboidrati, vitamine e sostanze preziose per il corpo. Buonissimo sia durante i pasti che a merenda, ecco come si fa ad averlo sempre fresco.

Pane fresco, così non mancherà mai
Come non farti mai mancare il pane fresco in casa (mammeincucina)

Tutti abbiamo un nostro formato preferito, per quanto riguarda il pane: in commercio ne esistono tantissimi tipi, che vanno a soddisfare ogni esigenza. Un aspetto negativo, però, è che tende ad indurirsi facilmente e, di conseguenza, va acquistato ogni giorno se ne si vuole di fresco sulla tavola ad ogni pasto. In realtà, ci sono dei trucchetti infallibili: scoprili e non ti mancherà mai il pane morbido.

Come avere il pane sempre morbido, a costo zero

Il primo trucco riguarda un ingrediente comune in tutti i frigoriferi, poiché alla base di una delle preparazioni più usate nella cucina italiana: il sedano. Fondamentale per il soffritto, ha moltissime proprietà: una di queste è la capacità di asciugare l’umidità. Se quindi non sapete come conservare il pane avanzato e avete del sedano a casa, continuate a leggere per scoprire come questo ingrediente può salvarvi.

Pane fresco tutti i giorni
Come avere pane fresco in casa ogni giorno, non ti mancherà mai (mammeincucina)

Basta tagliarne un pezzo e metterlo in una busta per alimenti, dove poi inserirete il pane fresco avanzato. Chiudete il tutto ermeticamente e riponetelo in dispensa. Il giorno dopo, il vostro pane sarà ancora morbido e croccante ed avrà mantenuto tutte le sue proprietà nutritive: mai più pane duro dopo un giorno! In assenza del sedano, chiudete il pane in una busta per alimenti in plastica, quelle per il freezer, e chiudetela con un nodo: invece del sacchetto in carta, quello di questo materiale conserverà il pane anche fino a due giorni.

Un’altra tecnica è quella del panno in cotone. Inumiditene uno pulito e avvolgete qui dentro il pane avanzato: in questo modo, rimarrà morbido e croccante e non andrà buttato. Il metodo più usato, che però non si può utilizzare per del pane fresco da consumare il giorno dopo, è quello del congelamento: comodo e pratico, ha però come lato negativo il tempo di attesa dello scongelamento.

 

Impostazioni privacy