Il segreto per preparare un sugo perfetto non tutti lo conoscono: ti bastano due cucchiai di questo prodotto

Problemi con il sugo, magari troppo liquido? Ti svelo un trucchetto che lo renderà perfetto, basta solo aggiungere un ingrediente.

Un classico che tutti ci invidiano, il sugo di pomodoro. Infatti per realizzarlo a regola d’arte si tramandano ricette su ricette anche se la sua caratteristica principale consiste nel lasciarlo sobbollire, a volte persino per tre o quattro ore affinché si rapprenda e assorba tutti gli aromi. Un profumo paradisiaco si diffonde per tutta casa ed è persistente ma risulta sicuramente gradito.

Il segreto per il sugo perfetto
Come realizzare un sugo perfetto? (Mammeincucina.it)

Diventa un evergreen, ideale per moltissime ricette, oltre alla sua funzione più iconica ovvero quella di condire la pasta. Ma il suo impiego è davvero ampio, dalle polpette in umido alle lasagne fino alla zuppa di pesce. Oltretutto si specifichino alcune differenze tra sugo, salsa e ragù in quanto varia l’aggiunta degli ingredienti, man mano che lo si voglia rendere più ricco e il tipo di carne prescelto.

Lo si lascia a cottura per il tempo necessario ma sovente possono capitare degli inconvenienti, ad esempio che risulti troppo dolce al gusto oppure acido, in questo caso si ricordi sempre un pizzico di zucchero o ancora particolarmente liquido, per quanto tale problema possa dipendere anche dalla varietà dei pomodori, magari acquosi. Naturalmente, è possibile addensare la salsa con mille espedienti ma io ti svelerò un segreto per realizzarla in modo impeccabile.

Come fare per preparare un sugo perfetto? Basta solo aggiungere un ingrediente

Come accennato poc’anzi, gli ostacoli possono essere molteplici e purtroppo in questi casi lo sconforto prende il sopravvento. Si prova magari a migliorare quanto possibile la situazione ma con pochi risultati. Ebbene! Non preoccuparti perché esiste un segreto che potrebbe rendere il tuo sugo di pomodoro perfetto, rasentando perfino l’eccellenza: basta solamente aggiungere due cucchiai di un prodotto e il gioco è fatto.

Il segreto per il sugo perfetto
L’estratto di pomodoro rende il sugo più corposo (Mammeincucina.it)

Infatti come fare per rendere il sugo più corposo? Ce lo svela il tiktoker Armando Fichera, esperto di tecniche in cucina, affinate negli anni grazie ai consigli della sua mamma. Il segreto è racchiuso nell’estratto di pomodoro per cui basta aggiungere due cucchiai di questi nella base di soffritto “dove avrete passato le polpettine, sigillato i pezzi di carne che poi metterete in pentola diluendo con sugo e un po’ di acquae scioglierlo con mezzo bicchiere di vino, versando successivamente nella pentola, pronti per diluire il composto.

Un trucchetto utilissimo e pratico che ci salva da alcuni inconvenienti difficili da risolvere. Particolarmente apprezzato, è riuscito a far breccia nei cuori dei suoi fan che prontamente replicheranno questo hack anche nelle loro cucine, testandone così la sua validità ed efficacia. D’altronde è pur vero che provare non costa nulla anzi magari potrebbe rivelarsi una grande sorpresa, di cui non potremmo più farne a meno.

@chef_armandoforcamelia

♬ suono originale – Armando Fichera

Non ci resta che tentare e ci renderemo conto probabilmente di quanto effettivamente ci mancasse un consiglio di questo genere, rendendo così il sugo di pomodoro stellato, da vero Chef.

Impostazioni privacy