Oh no! Hai messo troppo sale nel sugo di pomodoro? Stai tranquilla mia nonna fa così e rimedia subito e salva il pranzo!

Hai messo troppo sale o semplicemente l’hai messo due volte? Non preoccuparti, salverai il pranzo ecco come fare.

In cucina tutte noi dovremmo imparare a rimediare, capita spesso di fare errori, ma mia nonna mi insegna che non bisogna mai perdersi di coraggio. L’importante è mantenere la calma, cercare di trovare una soluzione per non buttar via cibo, gli sprechi andrebbero evitati.

Sugo troppo sale
Sugo troppo sale – Mammeincucina.it

Il sugo di pomodoro, il classico condimento che ci salva spesso il pranzo, quando si ha poco tempo per preparare un primo piatto elaborato, la pasta al pomodoro ci salva sempre in calcio d’angolo. Non solo il primo piatto, ma il sugo di pomodoro potrebbe servire per condire contorni, preparare paste al forno, insomma serve sempre!

Alzi la mano chi non ha aggiunto troppo sale al sugo di pomodoro, capita, non è una scelta ma semplicemente un errore, magari si mette più sale accidentalmente oppure si aggiunge per la seconda volta.

Il sugo potrebbe essere troppo salato anche per un altro motivo, si aggiunge qualche ingrediente salato dopo aver messo il sale e quando si assaggia non si può che constatare che il sugo sia salato. Vediamo insieme come rimediare a questo comune errore.

Troppo sale nel sugo di pomodoro: ecco come fa mia nonna!

Il sugo di pomodoro salato non sempre è gradito, in molti non lo preferiscono, ma ahimè capita spesso di sbagliare, si aggiunge troppo rispetto alla quantità consigliata. Quello che accade spesso invece è di mettere il sale dopo aver aggiunto ingredienti che già loro donano sapidità come: capperi sotto sale, pancetta, speck.

Sugo troppo sale
Sugo troppo sale – Mammeincucina.it

Una volta mi è capitato di assaggiare il sugo di pomodoro ed era troppo salato, sono andata in panico. Ho chiamato subito mia nonna, che ha sempre la soluzione a tutto, mi ha detto di rimediare così.

Il primo trucco è aggiungere l‘acqua, non troppo, mescolare poi con un cucchiaio di legno. Poi si assaggia e se si ritiene opportuno si aggiunge altra acqua.

Anche la patata potrebbe essere di aiuto, va messa intera nel sugo e poi va rimossa, assorbirà tutto il sale in eccesso.

Un altro ingrediente “magico” è la panna, basta un solo cucchiaio da aggiungere al sugo di pomodoro e recuperai tutto, certo che se il sugo era più liquido, adesso sarà più denso.

Mia nonna mi dice che anche la mela verde aiuta in questo caso. Va sbucciata e si aggiunge qualche fettina dopo aver rimosso i torsoli, a fine cottura puoi rimuovere e utilizzare il sugo di pomodoro.

Se invece il sugo di pomodoro è troppo acido, ecco come fa la mia nonnina!

Da oggi in poi non avrai problemi, sai come rimediare a del sugo troppo salato!

Impostazioni privacy