Come preparare la mortadella in carrozza: un esperimento da svenire

Se non hai mai preparato la mortadella in carrozza, devi assolutamente provare questo esperimento: il risultato sarà eccezionale.

La mortadella in carrozza è un antipasto classico della cucina italiana, particolarmente popolare nelle regioni del centro-sud, come Lazio, Campania e Puglia. Questo piatto è semplice ma delizioso, e si prepara con pochi ingredienti comuni che si trovano in qualsiasi cucina.

Ricetta mortadella in carrozza
La ricetta della mortadella in carrozza è deliziosa (mammeincucina.it)

In questo nuovo articolo, vi faremo vedere come preparare in maniera semplice e veloce la mortadella in carrozza. Il risultato ti lascerà davvero senza parole.

La nostra ricetta della mortadella in carrozza

Grazie ai consigli dello chef Carlo Gaiano, in questo articolo vi faremo vedere come preparare una deliziosa mortadella in carrozza. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella originale. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle?

Mortadella in carrozza primo o secondo piatto
La mortadella è buonissima come antipasto o secondo piatto (mammeincucina.it)

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di mortadella da 60-70g ciascuna
  • 8 fette grosse di formaggio morbido
  • 3 uova
  • Farina 00
  • Pangrattato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio per friggere

Procedimento:

  1. Per prima cosa, bisogna tagliare il cacio cavallo a fettine e poi anche la mortadella (fette abbastanza spesse).
  2. Successivamente, disponiamo le due fette di cacio cavallo in mezzo alle fette di mortadella e, una volta fatte tutte, le passiamo nella farina (anche sui bordi).
  3. Dopo averle messe nelle uova insieme ad un pizzico di sale, le passiamo nel pangrattato.
  4. Una volta fatte tutte, le friggiamo in olio di semi di arachidi per 4-5 minuti fino a che saranno ben dorate.
  5. Una volta cotte, le metteremo sopra una carta assorbente e poi potranno essere gustate ben calde!

La storia della mortadella in carrozza

L’origine esatta della mortadella in carrozza non è certa, ma si pensa che sia nata come una variante del piatto francese croque-monsieur. Il croque-monsieur è una sorta di panino tostato farcito con prosciutto e formaggio, che si prepara passando il pane tostato in una padella con burro fuso. La mortadella in carrozza, quindi, sarebbe una versione italiana del croque-monsieur, che utilizza la mortadella al posto del prosciutto.

Negli anni ’50 e ’60 del Novecento, la mortadella in carrozza divenne un piatto molto popolare tra i giovani napoletani, che la consumavano come spuntino o come pasto veloce. Oggi, questo piatto è diffuso in tutta Italia e in tutto il mondo.

A Venezia è molto popolare nei bacari una variante locale della mozzarella in carrozza, di forma rettangolare e realizzata con una mezza fetta di pane bianco per tramezzini tagliata a metà in senso verticale, con l’aggiunta di un’acciuga oppure una fetta di prosciutto cotto, mozzarella e l’altra mezza fetta di pane, il tutto intinto in una pastella lievitata e fritto.

Impostazioni privacy